Cultura

“Una nuova speranza” è il titolo della 35/a edizione di Mercantia – ASCOLTA

today10/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Gigli, direttore artistico Mercantia

 

FIRENZE – Cinque giorni di spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, installazioni e artigianato pronti ad animare le strade e le piazze, i giardini e le cripte della città di Boccaccio. Torna dal 12 al 16 luglio Mercantia, il Festival internazionale del quarto teatro in programma a Certaldo (Firenze) giunto alla 35/a edizione.

“Il tema ‘una nuova speranza’ è un invito a gioire, a vivere serenamente e a innamorarsi della festa perché è la più grande forma di resistenza”, ha spiegato Alessandro Gigli il direttore artistico della manifestazione.

Nel programma non mancano gli appuntamenti con alcune delle compagnie ormai storiche come le marching band della Zastava Orkestar e della Badabimbumband, ma ci sono anche alcune novità: funamboli e danza verticale sulla facciata del Palazzo Pretorio, vero protagonista di questa edizione, il grande spazio alla musica, un evento finale che coinvolge decine di attori, danzatori, musicisti.

“A chiudere il programma – spiega Gigli – Ameno, una sorta di jam session di tre brani nella serata di domenica di fronte a Palazzo Pretorio. Parteciperanno 60 artisti di tante compagnie presenti per questa 35esima edizione di Mercantia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Andrea del Sarto a Tuono Pettinato: agli Uffizi si inaugura la nuova Galleria degli autoritratti – AUDIO / FOTO

  FIRENZE -  Aprono agli Uffizi 12 sale con 250 autoritratti e ritratti dal '400 a ora che fanno vedere come erano gli artisti: si va dal più antico ritratto, quello dei pittori Gaddo, Agnolo e Taddeo Gaddi fino alla scultura di Antony Gormley, all'autoritratto di Pistoletto, a quello in mattoncini di Ai Weiwei, passando per Andrea del Sarto, Luca Giordano, Rubens, Rembrandt, ma anche qualche pittrice come Sofonisba Anguissola […]

today10/07/2023


0%