Cultura

“Urbano Fantastico”, alla scoperta della città con le azioni artistiche di Cantiere Obraz – ASCOLTA

today13/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandra Comanducci, co-direttrice artistica della rassegna

 

FIRENZE – Un cartellone di eventi culturali ed artistici diffusi ad ingresso gratuito nei 5 quartieri di Firenze: è “Urbano Fantastico” la proposta estiva dell’associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale Cantiere Obraz, con la direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti.

Partito a giugno ed entrato nel fino lo scorso weekend, con appuntamenti fino al 13 settembre, il progetto propone azioni, urban walking, performance teatrali, “invasioni” dei parchi e degli spazi dedicati alle giovani generazioni per far conoscere la città ai suoi stessi abitanti attraverso tre principali iniziative: “Fiorentini Fantastici”, “Scoperte Mirabolanti” e “Naturesimo”, quest’ultimo al suo secondo anno di vita. Le iniziative si svolgeranno tutte intorno fra le 18,30 e le 21,30, in modo da poter sfruttare la luce naturale dei luoghi scelti.

Nel dettaglio: “Fiorentini Fantastici” è composto da cinque urban walking o performance teatrale alla scoperta di cinque menti geniali fiorentine (o che hanno lavorato a Firenze), cinque scienziati, inventori, viaggiatori e sognatori che hanno reso grande l’immagine di Firenze nel mondo. Sono Antonio Meucci, Amerigo Vespucci, Filoteo Alberini, Margherita Hack e Giuseppe Poggi. “Scoperte Mirabolanti” contiene cinque appuntamenti di animazioni e laboratorio fra teatro e scienza per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il percorso, che alternerà racconti, esperimenti, giochi teatrali e riflessioni, ha lo scopo di educare ad un corretto uso della tecnologia e di favorire la conoscenza e la fantasia. Le scoperte sono la radio, il telefono, la corrente elettrica, la fotografia e il cinema. “Naturesimo” sono sei date con performance teatrale con musica presso gli “alberi monumentali – i giganti verdi” del patrimonio arboreo di Firenze. Introduzione scientifico/turistica della Dottoressa Gaia Bigiotti della Facoltà di Agraria e Scienze Naturali. Musiche di Erika Giansanti. Azioni teatrali e incontri che vogliono sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante.

I prossimi appuntamenti oggi, 13 luglio, alla BiblioteCanova Isolotto alle 18,00 “Scoperte Mirabolanti: il cinema” e alle 19,30 “Fiorentini Fantastici: Filoteo Alberini”; il 18 luglio alle 17.00 alla Villa Medicea della Petraia “Piante e Uomini” (Naturesimo); il 20 luglio alle 19,00 Borgo Antico di Peretola (Q5) con lo urban walking “Fiorentini Fantastici: Amerigo Vespucci” e il 25 luglio alle 18,00 Villa di Rusciano (Q3) con “Piante e Migrazione” (Naturtesimo). Prenotazione consigliata.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero treni, caos anche in Toscana. Filt Cgil: “Precettazione illegittima e controproducente” – ASCOLTA

TOSCANA - "La precettazione decisa dal Ministro Salvini rischia di creare ancora più caos". Così Monica Santucci, segretaria regionale Filt Cgil, sindacato che anche a livello nazionale ha stigmatizzato come illegittima e strumentale la decisione del titolare dei trasporti di inviare le lettere di precettazione e ridurre la durata - fino alle 15.00 di oggi e non più fino alle 3.00 di domani notte - dello sciopero  proclamato, oltre che […]

today13/07/2023


0%