News

50 bambini saharawi ospiti in Toscana: “Teniamo alta l’attenzione sul dramma di questo popolo” – FOTO / AUDIO

today31/07/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Tozzi, Comitato Selma 2.0, 31 luglio 2023

 

FIRENZE – Si è conclusa sabato la visita a Firenze e provincia di circa 50 bambini del popolo Saharawi, che anche quest’anno sono stati ospiti sul territorio fiorentino nel quadro di una collaborazione che da anni va avanti e che dopo le difficoltà degli anni covid ora è tornata ad una piane normalità. I bambini, che dopo Firenze ora si sono spostati in provincia di Arezzo, rimarranno in Toscana fino al 20 agosto. Ospiti di numerosi Comuni toscani (oltre Firenze, anche Bagno a Ripoli, Calenzano, Dicomano, Empoli, Fucecchio, Greve in Chianti, Impruneta, Montespertoli, Pontassieve, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino, Rufina, Vaglia e dall’Unione dei Comuni del Chianti), i ragazzi hanno l’opportunità di sottoposti a visite e esami medici specialistici, ricevere aiuti materiali (alimenti, vestiti e materiali per la scuola e per le loro famiglie), e svolgere una serie di attività: momenti di gioco, sport, ricreazione e socialità con i loro coetanei, eventi culturali, incontri con le comunità locali. Il pernottamento avviene sia in strutture alberghiere che famiglie.

A gestire la loro accoglienza e il programma di iniziative sono diverse associazioni del territorio, molte delle quali affiliate all’ARCI. Tra queste anche il Comitato Selma 2.0, attivo a Firenze e Pontassieve. “La visita dei ragazzi – spiega Sara Tozzi del Comitato Selma 2.0 – è occasione non solo per dare un aiuto concreto a questi bambini, ma anche per continuare a fare sensibilizzazione sulla drammatica situazione che vive il popolo Saharawi, costretto da quasi 50 anni nei campi profughi dopo la fuga dalle proprie terre invase illegittimamente dal Marocco”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Monticchiello in scena “Colòni”, il nuovo autodramma del Teatro Povero – ASCOLTA

  MONTICCHIELLO (SIENA) - Torna in scena con una nuova drammaturgia, ideata e recitata come ogni anno dagli abitanti-attori, il teatro povero di Monticchiello, frazione di Pienza, in provincia di Siena. Da sabato 29 luglio a lunedì 14 agosto è in programma la rappresentazione del 57mo autodramma del Teatro povero di Monticchiello, dal titolo 'Colòni', con la regia di Giampiero Giglioni e Manfredi Rutelli. Tradizione sperimentale che ogni anno propone […]

today28/07/2023


0%