Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Nuovo disco della settimana: Calibro 35! - 16 giugno 2025
Nicla Gelli, Comitato ex Panificio Militare, 31 luglio 2023
FIRENZE – Scongiurato il taglio di tutti e 20 lecci del filare centrale di via Mariti nella zona di Ponte di Mezzo. L’abbattimento, denunciato qualche settimana fa dal Comitato ex Panificio Militare, era stato inizialmente confermato i quanto parte dell’operazione urbanistica del nuovo centro Esselunga, e sembrava inevitabile nonostante la presenza degli alberi non impattasse affatto sull’area dei lavori. Grazie però ad una mediazione in extremis tra Comune e l’Esselunga si è giunti ad un accordo: e così i lecci di via Mariti resteranno al loro posto. Tutti tranne tre lecci, coinvolti direttamente nella realizzazione della rotonda all’intersezione tra via Mariti e via Giovanni da Empoli prevista dalla nuova viabilità. Saranno invece abbattuti i pini marittimi, che verranno sostituiti con piante di alto fusto (tipologia, modalità e tempi da definire)
Esultano i membri del Comitato ex Panificio Militare, che assieme a residenti e associazioni ambientaliste come Italia Nostra si erano mobilitati contro un taglio giudicato inutile e dannoso: “Fa piacere che si sia trovata disponibilità alla revisione dei piani di abbattimento totale – dice oggi a Novaradio Nicla Gelli del Comitato ex Panificio Militare di Firenze: “Grazie dunque a coloro che hanno consentito di arrivare a questo risultato e in particolare ringraziamo i residenti, che si sono attivati a tutti i livelli per difendere il poco, prezioso verde della nostra zona”.
Scritto da: Redazione Novaradio
abbattimento alberi comitato ex panificio militare lecci Nicla Gelli Ponte di Mezzo via mariti
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto