Cultura

Hamilton De Holanda, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Gianluca Petrella per il 22° “Serravalle Jazz” – ASCOLTA

today04/08/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gianni Pini, Music Pool

FIRENZE – Torna dal 27 al 30 agosto alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese, Serravalle Jazz: quattro giorni di concerti ad ingresso libero con i grandi nomi del jazz italiano e internazionale, a cui si affiancano incontri con gli artisti e presentazioni di libri. Il festival è organizzato da ATP Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e si avvale della collaborazione artistica e organizzativa di Music Pool.

La 22/a edizione parte domenica 27 agosto (ore 21), con, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, e un ospite speciale: il brasiliano Hamilton De Holanda, innovatore e virtuoso del suo strumento, il bandolim (un mandolino a 10 corde) e creatore di una tecnica rivoluzionaria, che sarà intervistato da Alessandra Cafiero, alle 18:30 presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta.

L’incontro pomeridiano di lunedì 28 agosto (ore 18.15, ex-Oratorio della Vergine Assunta), curato dal critico musicale Lorenzo Becciani, approfondirà la figura di Sun Ra e il rapporto tra Psichedelia e Jazz. Alle 19.30, nella Chiesa di San Michele, il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza presenta il suo suggestivo progetto Oreb, mentre alle 21.00 sarà in concerto, alla Rocca di Castruccio, la formazione più iconica di Gianluca Petrella, “Cosmic Renaissance”.

Martedì 29 agosto (ore 18.30, ex-Oratorio della Vergine Assunta) un nuovo incontro pomeridiano con la presentazione del libro, dedicato a Chet Baker, “Cinque minuti due volte al giorno” di Marco di Grazia, alla presenza dell’autore; introduce Lorenzo Becciani. La sera, alle 21, nella Rocca di Castruccio, il nuovo progetto We Wonder del trombettista Fabrizio Bosso dedicato al grande Stevie Wonder, preceduto da Dialogue, il quartetto modern jazz guidato da Jacopo Fagioli alla tromba.

L’ultimo incontro, mercoledì 30 agosto (ore 18.15, ex-Oratorio della Vergine Assunta) sarà dedicato alla musica blues con “La storia del Blues del Delta” di Francesco Martinelli, intervistato da Alessandra Cafiero. Chiude il programma alla Rocca di Castruccio (ore 21) l’8° Premio Sellani, in ricordo del pianista marchigiano Renato Sellani, scomparso nel 2014, più volte ospite di Serravalle Jazz con concerti indimenticabili. Quest’anno il premio è assegnato al fisarmonicista Antonello Salis che si esibirà accompagnato da Nico Gori, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi, Ellade Bandini, Piero Frassi.

Foto: Roberto Cifarelli

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stop al reddito di cittadinanza, la Cgil protesta: “Una cattiveria, l’inflazione pesa soprattutto sui ceti più deboli” – ASCOLTA

FIRENZE - "Basta con la guerra ai poveri": questo lo striscione esposto oggi davanti alla Prefettura di Firenze in occasione del presidio di protesta organizzato da Cgil Toscana contro la cancellazione del Reddito di cittadinanza che ha visto la partecipazione di alcune centinaia di persone. "Il governo fa cassa sulla povertà" attacca il sindacato, sottolineando come la misura coinvolga in Toscana oltre 22 mila famiglie. "Una cattiveria vera e propria […]

today04/08/2023 1


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%