Cultura

Dalla classica al rap, fino alla musica elettroacustica per la VII edizione del “Fortissimissimo Festival” – ASCOLTA

today19/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Lucchesini, direttore della rassegna

 

FIRENZE – Dal fortepiano alle contaminazioni con elettronica e rap, dai tredicenni del Breshears String Quartet ai performer elettroacustici in collaborazione con Tempo Reale: torna dal 21 settembre all’8 ottobre tra Firenze, Figline, Incisa e a Empoli “Fortissimissimo festival”, la rassegna promossa dagli Amici della Musica e dedicata ai giovani talenti della scena classica. L’ha presentata oggi ai nostri microfoni Andrea Lucchesini, direttore della rassegna, intervistato da Martina Agnoletti.

17 gli appuntamenti in programma: si parte nella sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze con il Trio Ad Libitum, vincitori di Fortissimissimo 2022. Il giorno dopo tocca al pianista Nicolò Ferdinando Cafaro. Poi Ludovica Vincenti con un recital di fortepiano all’Accademia Bartolomeo Cristofori (25 settembre), il Breshears String Quartet appunto (il 26 al Lyceum Club), il Trio Sheliak (il 28, Institut français Firenze), il violoncellista Simone De Sena con Whitenoise28 all’elettronica e Esdì voce narrante e rap, che presenta il suo album ‘Cronache del dono e della maledizione’, originale progetto che traghetta il violoncello nella contemporaneità (il 29, Murate Art District).

Si prosegue poi con il programma per sole percussioni di Jakob Noah Mancinelli (il 2 ottobre, sala Grossi), il duo Mattia Pagliani al violino e Mari Fujino al pianoforte (il 3, Lyceum Club), Marina Margheri al violoncello e Matteo Bogazzi al pianoforte (il 5, Institut français), il Quartetto Leonardo (il 6, sala Grossi). Finale l’8 ottobre all’Institut français Firenze con ‘Musica Isola – Tre progetti per un performer elettroacustico in solo’, in collaborazione con Tempo Reale: Effe Effe viola e live electronics, Daniele Carcassi giradischi e live electronics, Luca Perciballi chitarra elettrica e live electronics.

Per Fortissimissimo Metropolitano, il 23 e 24 settembre, al Teatro il Momento di Empoli, il Trio Fenice e Jakov Aumiller al pianoforte, il 30 al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline duo di arpe Le Due Selene. L’1 ottobre, a Empoli, il Quartetto Ixia con Amedeo Verniani al contrabbasso, il 7 a Figline le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze, l’8 a Empoli il pianista Matteo Cabras.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Otto film in 16mm, talk e degustazioni per il primo Festival del Cinema Giapponese a Firenze – ASCOLTA

  FIRENZE - Una selezione di film d'autore giapponesi, degustazioni e talk ad ingresso gratuito, per creare un ponte culturale tra Italia e Giappone. Al via al Cinema La Compagnia dal 21 al 24 settembre la prima edizione del Festival del Cinema Giapponese, promosso dall'Università per Stranieri di Siena, Istituto Giapponese di Cultura a Roma, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Studiosi ed esperti saranno presenti in sala per introdurre […]

today19/09/2023


0%