Cultura

Alla limonaia di Villa Strozzi tre giorni di musica, teatro e cibo per aiutare il Marocco colpito dal terremoto – ASCOLTA

today21/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Vincenzo Iannone, associazione Sahara 76

 

FIRENZE – Si intitola “Tre giorni per una missione in Marocco” l’iniziativva in programma dal 22 al 24 settembre la Limonaia di Villa Strozzi che propone musica, spettacoli teatrali e cibo per una raccolta fondi che punti ad aiutare la popolazione marocchina, dopo il sisma dell’8 settembre che ha colpito il Paese causando più di 2000 vittime.

Le serate, ad ingresso con donazione, sono organizzate dall’associazione Sahara 76, in collaborazione con le associazioni del territorio toscano, il Quartiere 4 del Comune di Firenze. Nata dall’amicizia tra Vincenzo Iannone e Hicham Boukil, figli di due sponde diverse del Mediterraneo incontrati a Firenze, l’associazione, attraverso la cucina, da sempre il più potente aggregatore sociale e culturale del mondo, prova raccontare l’intreccio di radici che ha portato Vincenzo, originario del meridione d’Italia, e Hicham, marocchino di Casablanca, a sentirsi fratelli.

Il programma venerdì 22 si aprirà con spettacoli teatrali e di improvvisazione comica dalle 20.30 con Francesco Merciai, Lorenzo Degli’Innocenti e Ginevra Fenyes, dall’associazione La Macchina del suono e a seguire un match di improvvisazione teatrale a cura di LIF, lega di improvvisazione Firenze). Sabato 23 si alterneranno sul palco spettacoli di danza, a partire dalle 17.30 con L’accademia di Danza Città di Scandicci, Areadanza, Centro Opus Ballet, Imaginadanza, LAB, Talent Academy. Alle 21.15 con le performance di Nuovo Balletto di Toscana con la direzione artistica Cristina Bozzolini; Stazione Utopia/Nutida Festival con la direzione artistica di Saverio Cona; Kinesis con la direzione artistica di Angelo Egarese; Zakuro con la direzione artistica di Lorenzo di Rocco e Jennifer Rosati e COB Compagnia Opus Ballet con la direzione artistica di Rosanna Brocanello. Domenica 24 spazio alle attività di intrattenimento con l’associazione culturale Girafiabe (ore 17,30) e a seguire, alle 21 la musica live di Temperie, Antonio Giagoni ed Edoardo Michelozzi, a cura dell’associazione Fiore sul Vulcano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Rob Mazurek e Furio di Castri, ma anche Roberto Mercadini e Ghemon per Genius Loci 2023 – ASCOLTA

  FIRENZE - Un live site specific firmato dal compositore e musicista Rob Mazurek, i riverberi creati dall'architettura della Cappella Pazzi protagonisti delle esibizioni di Furio Di Castri, Barry Guy e Maya Homburger, ma anche l'incontro tra la scienza del geologo Mario Tozzi e la musica del compositore Enzo Favata, la prima presentazione italiana di 'Arkhon', ultimo album dell'artista russo-statunitense Zola Jesus, e Ghemon col progetto che unisce storytelling e […]

today21/09/2023


0%