Cultura

“Suona la natura e suona la città”, con la nuova edizione del Tempo Reale Festival – ASCOLTA

today28/09/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesco Giomi, direttore Tempo Reale

 

FIRENZE – Nuove produzioni con artisti internazionali, un omaggio a Cathy Berberian e i suoni del paesaggio in tappe di ascolto alle Cascine e nel parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo. È in programma fino all’8 ottobre la nuova edizione del Tempo Reale Festival intitolato “suona la natura e suona la città”.

Molti i luoghi coinvolti: da Villa Strozzi a Villa Favard, dal Gabinetto Viesseux all’Istituto Francese e la galleria Frittelli Arte Contemporanea, con incursioni nel Parco delle Cascine (7/10, ore 16) e nel parco della Misericordia a Borgo San Lorenzo (30/9 ore 15), dove, in bicicetta o a piedi, si presta ascolto al Paesaggio Sonoro in varie tappe con  il format “Suono Giardino”.

Dopo l’inaugurazione ieri al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini con “Montreal Sound” il festival prosegue con vari appuntamenti. Tra questi l’omaggio alla musa ispiratrice della musica contemporanea del dopoguerra Cathy Barberian con un recital dove Ljuba Bergamelli presenta nell’ambito della Florence Art Week alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea, un lavoro dedicato alla voce con musiche di mostri sacri del Novecento come Berio, Cage, Carter (5/10 ore 19.00) e la nuova produzione di questa edizione del festival che vede sul palco il sassofonista Chris Pitsiokos insieme al live electronics di Tempo Reale nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux (6/10 ore 18).
La chiusura del festival è in programma l’8 ottobre in collaborazione con Gli Amici della Musica, nell’ambito di Fortissimo Firenze Festival, con Musica Isola, tre progetti per un performer elettroacustico in solo, con Effe effe, Daniele Carcassi e Luca Perciballi all’Istituto Francese (8/10, ore 18).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Premio Prato Poesia, domenica la premiazione con la lettura delle 10 opere finaliste – ASCOLTA

FIRENZE - Appuntamento domenica 1 ottobre alle ore 17:00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato per la chiusura della sensta edizione del Premio Prato Poesia – Nicola Fini, il concorso rivolto agli autori e le autrici che hanno pubblicato una raccolta di poesia o poema, a tema libero, in lingua Italiana, entro gli ultimi 10 anni. Nato dalla volontà della Professoressa Giulia Vinditti Fini, il premio ha lo […]

today28/09/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%