Uncategorized

Cartonificio Fiorentino, sciopero contro il trasferimento ad Altopascio: “Rischio licenziamenti forzati” – ASCOLTA

today17/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giuseppe Gentile Slc Cgil e Fabio Guerri Fistel Cisl su Cartonificio Fiorentino 17102023

*

SESTO FIORENITNO (FI) – Sciopero e presidio per due ore oggi pomeriggio per protestare contro la chiusura del Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino (Firenze), storica fabbrica di fogli e scatole di cartone con quasi 100 addetti di proprietà del gruppo Pro-Gest, per trasferire la produzione ad Altopascio (Lucca). I lavoratori si son dati appuntamento davanti ai cancelli dell’azienda in viale Ariosto a Sesto Fiorentino, la Rsu, la Slc Cgil Area Vasta e la Fistel Cisl Toscana. “In un clima di grande preoccupazione si sono svolte le assemblee dei lavoratori – sottolineano i sindacati in una nota – dalle quali è emerso unanime lo sconcerto per il comportamento del gruppo Pro-Gest. Da mesi i sindacati hanno chiesto un incontro in sede istituzionale per fare il punto della situazione ma l’azienda ad oggi non ha dato disponibilità a tale confronto. Vista la gravità della situazione, i sindacati e la Rsu hanno fatto richiesta all’unità di crisi della Regione Toscana di convocare con urgenza le parti”.

“Dopo gli impegni che negli ultimi incontri del tavolo l’azienda si era presa a cercare delle soluzioni alternative, ora si conferma il trasferimento a 50 chilomtri di distanza, senza mezzi pubblici, per gli 84 lavoratori. Una soluzione insostenibile per le famglie” denuncia Giuseppe Gentile, Slc Cgil. Di rischio di ‘licenziamenti di fatto’ parla senza mezzi termini Fabio Guerri, Fistel Cisl: “Il 25 ottobre la Regione ha convocato un incontro urgente, in cui dovremmo vedersi per trovare soluzioni alternative. Apatto che l’azienda, che ha già mancato alla parla data, si presenti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sgombero in corso in viale Gramsci, un occupante sul tetto – AUDIO / FOTO

* FIRENZE - Sono scattate stamani all'alba le operazioni di sgombero dell'immobile in viale Gramsci 41, occupato alcuni giorni fa da esponenti legati all'esperienza Corsica81. All'interno 8 persone che poi hanno abbandonato lo stabile, una invece è salita sul tetto in segno di protesta. Di fronte si è riunito un presidio di solidarietà. "Rimarrà lì il più possibile, per denunciare la mancanza di spazi pubblici e di socialità" racconta a […]

today17/10/2023


0%