News

“No alla base dei Carabinieri al Cisam”. Domani la manifestazione-corteo a San Piero a Grado – ASCOLTA

today20/10/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fausto Pascali, Coordinamento No Base, 20102023

*

PISA – Una manifestazione per fermare la costruzione di una base militare diffusa all’interno dell’area ex Cisam di Pisa e Pontedera ma anche per portare in piazza il rifiuto della guerra e dell’economia legata alle armi e alla produzione di energia con fonti fossili”. Sono i temi al centro della manifestazione nazionale e generale in programma domani alle 14 a San Piero a Grado (Pisa), “Fermare l’escalation”, promossa dal Movimento No base, galassia di sigle e associazioni della sinistra e del sindacalismo di base, alla quale ha aderito anche Legambiente. Il progetto riguarda l’allestimento di una nuova caserma per riunire specialità d’elite dell’Arma dei carabinieri che adesso sono divise in sedi sparse nell’area di Pisa.

La manifestazione-corteo, che prenderà il via dalla basilica per arrivare fino alla vicina base Usa di Canp Darby e ritorno, arriva a pochi giorni dalla decisione del tavolo interistituzionale in cui è stato dato il via libera definitivo: la base militare che raggrupperà vicino a Pisa corpi d’elite e specialità dell’Arma dei carabinieri si farà al Cisam di San Piero mentre il centro di addestramento per la guida sicura sarà a Pontedera (Pisa). “Un’opera costosissima e disatrosa dal punto di vista ambientale, che prevede la cementificazione di oltre 70 ettari e l’abbattimento di 1.500 alberi di un’area protetta come il Parco Migliarino San Rossore” attacca Fausto Pascali, del Movimento No Base.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Casa, 3 ML dal Comune di Firenze per il sostegno all’affitto. Sunia: “Bene, ma è sempre più boom di sfratti. E il governo è assente”

  FIRENZE - Un bando da 3 milioni di euro per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento degli affitti, in città in cui i canoni sono sempre piu' cari. È la nuova misura presentata ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella che nelle intenzioni della giunta che punte ad arginare il fenomeno della sofferenza abitativa e della carenza di alloggi a prezzo calmierato, unitamente ad altri due provvedimenti annunciati […]

today20/10/2023


0%