News

Crisi climatica in Toscana: 5 decessi, migliaia di interventi nella notte e oltre 40mila senza luce.

today03/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimo Fratini 3 novembre 2023

  • cover play_arrow

    Giani post alluvione 03 11

“Non avevamo mai registrato così tanta pioggia in così pochi minuti. Quello che è avvenuto stanotte in Toscana ha un nome chiaro: cambiamento climatico. Dobbiamo impegnarci tutti per contrastarlo, senza rinunciare davanti al disinteresse altrui”. Lo ha scritto il governatore toscano Eugenio Giani sui social dopo una nottata difficilissima per le fortissime piogge che hanno flagellato l’intera Regione. “È una lunga e complessa notte per tutto il nostro sistema regionale – scrive ancora Giani -. Ogni energia, ogni risorsa è impegnata senza sosta sempre. Forza Toscana”.

Sono continuati per tutta la notte, senza sosta, gli interventi di assistenza alla popolazione a causa del maltempo. Oltre 1000 sono stati gli interventi spiega stamani il presidente della Toscana Eugenio Giani che ieri ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. E’ salito a 5 il conto delle vittime, secondo quanto reso noto dallo stesso governatore: due a Montemurlo, una a Rosignano e le ultime due in provincia di Firenze. Due persone risultano ancora disperse sempre in provincia di Firenze.

Stamani a Novaradio ha fatto il punto della situazione per la Città Metropolitana di Firenze il Consigliere delegato alla protezione Civile Massimo Fratini, che nel ribadire le situazioni più critiche su Campi Bisenzio in zona Capalle e nell’Alto Mugello, a Palazzuolo sul Senio, ha anche rassicurato sul prossimo passaggio della piena in Arno, che “secondo tutti i modelli matematici previsti non dovrebbe creare esondazioni”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Comitato No Nato: manifestazione il 4 novembre a Firenze. “Chiarezza su un progetto che avrebbe impatti rilevanti sul quartiere”

FIRENZE - Sabato 4 novembre ore 14.30, Largo De Gasperi a Firenze. Il Comitato "No Comando NATO nè a Firenze nè altrove" chiama alla mobilitazione per le vie di Firenze per opporsi a un progetto che cambierebbe in modo profondo la vita di un quartiere e l'anima civile di Firenze.Questo l'appuntamento lanciato oggi dal Comitato che ha presentato la manifestazione in una conferenza stampa a Palazzo Vecchio. "C'è un elemento […]

today02/11/2023


0%