Cultura

“La dodicesima notte”, l’inno shakespeariano alla libertà, torna in scena alla Pergola – ASCOLTA

today07/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Pier Paolo Pacini, regista

 

FIRENZE – Dal 7 al 12 novembre torna nel Saloncino ‘Paolo Poli’ del Teatro della Pergola “La dodicesima notte” di William Shakespeare diretta da Pier Paolo Pacini, con la traduzione di Orazio Costa e l’adattamento di Filippo Gentili.

“La dodicesima notte” è l’ultima commedia giocosa, a tratti autenticamente farsesca, di William Shakespeare, prima della stagione delle grandi tragedie e delle commedie nere. Composta all’incirca nel 1600, ruota intorno al naufragio nell’immaginaria Illiria dei gemelli Viola e Sebastiano e alle avventure scaturite dal travestimento maschile della fanciulla che, sotto il nome di Cesario, diventa paggio del duca Orsino. Elegante e piena di grazia, la commedia trascina lo spettatore nella sua atmosfera magica e incantata, in cui i contrasti più feroci si compongono armoniosamente. La traduzione di Orazio Costa, tiene conto della peculiarità del testo che alterna l’uso di prosa e versi. Essa è stata snellita dall’intervento di Filippo Gentili, che è intervenuto per aiutare a seguire l’intreccio, attualizzando il linguaggio laddove esso poteva risultare non immediatamente efficace per lo spettatore di oggi. In scena ci sono Federica Lea Cavallaro, Federico Poggetti, Luca Pedron, Greta Bendinelli, Fabio Facchini, Federico Serafini, Manuel D’Amario, Maddalena Amorini, Giulia Weber, Davide Arena. I costumi sono di Elena Bianchini, le scene di Fran Bobadilla, il disegno luci è di Samuele Batistoni. La produzione è del Teatro della Toscana.

“I temi del gender fluid, dei travestimenti, degli innamoramenti trasversali sono trattati da Shakespeare con una leggerezza molto diversa dalla maniera cattiva con cui vengono affrontati oggi. È un inno alla libertà”, spiega a Novaradio il regista Pier Paolo Pacini.

Due gli eventi collaterali legati allo spettacolo organizzati dalla Pergola: giovedì 9 novembre, ore 18, visita guidata gratuita al Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola che apre in esclusiva per i possessori del biglietto dello spettacolo; venerdì 10 novembre, in collaborazione con Unicoop Firenze, dopo la visione alle 21 incontro esclusivo con la compagnia rivolto a ragazze e ragazzi under30. Tutte le info sul sito www.teatrodellatoscana.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Paolo Rossi, Moni Ovadia, Antonio Rezza per la nuova stagione del Teatro Corsini di Barberino di Mugello – ASCOLTA

  BARBERINO DI MUGELLO (FI) - Si intitola "Teatro Bene Comune" la stagione 2023/24 del Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello curata dalla Compagnia Catalyst. In cartellone da novembre a maggio prosa, concerti ma anche sguardi sulla nuova drammaturgia, spettacoli young adult e tout public per ragazzi e famiglie, ospitalità di compagnie in residenza, progetti tematici, scuola di teatro, mostre, laboratori dedicati alle giovani formazioni di artisti e una […]

today07/11/2023


0%