Cultura

URL San Niccolò, quasi raggiunto l’obiettivo del crowdfunding, per rilanciarlo un calendario di eventi – ASCOLTA

today13/11/2023 2

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valentina Ferrucci, presidente San Niccolò

  • cover play_arrow

    Marzia Frediani, presidente Arci Firenze

FIRENZE –  A circa due settimane dal termine dei crowdfunding, fissato per il 24 novembre, il progetto “Ultima – Una nuova vita per la Casa del Popolo di San Niccolò”, sostenuto dalla Fondazione Il Cuore Si Scioglie nell’ambito dell’iniziativa “Pensati con il cuore”, destinato a salvare e rigenerare l’ultimo Circolo Arci situato nel centro storico fiorentino, rilancia, ormai prossimo all’obiettivo, con un calendario ricco di iniziative e di collaborazioni.

L’Unione Ricreativa dei Lavoratori di San Niccolò è l’ultima Casa del Popolo aperta nel centro storico di Firenze, l’ultimo circolo Arci attivo dentro le mura della città. La sua natura di spazio aperto, condiviso e no profit la rendono un unicum in tutto il centro fiorentino, un luogo dai mille volti: un bar sociale per tutti i tesserati Arci, uno spazio eventi a cura del collettivo “Big Bang”, la sede e il luogo di ritrovo di tantissime collettività del quartiere, ma anche il propulsore di iniziative di grande respiro. Ai mutamenti che negli ultimi anni stanno interessando il centro storico di Firenze si è sommata la crisi economica prodotta dalla pandemia. Ciò ha minato la stabilità economica del Circolo, ma grazie al collettivo “Big Bang” il Circolo ha organizzato iniziative, concerti, incontri, dj set, dibattiti, e cene popolari che hanno ampliato la base sociale e il numero dei volontari e delle volontarie.

L’obiettivo del crowdfunding è dunque quello di restaurare e rigenerare gli spazi del Circolo, trasformandolo in un luogo bello e accogliente in cui sentirsi a casa, attraverso cinque obiettivi concreti: realizzazione di una sala concerti insonorizzata, pianificazione, allestimento e realizzazione di una cucina del Circolo, allestimento di uno spazio mostre, allestimento di una stanza dedicata alle attività di mutualismo, installazione di un erogatore d’acqua così da eliminare completamente la plastica dal Circolo.

Per raggiungere l’obiettivo, “Ultima – Una nuova vita per la Casa del Popolo di San Niccolò” rilancia con un calendario d’eventi nato dalla collaborazione con numerose realtà no profit del territorio: Florence Must Act, Mondeggi Bene Comune e Lumen. Obiettivo delle tre serate, oltre a quello di raccogliere i fondi necessari al completamento del crowdfunding, è quello di approfondire una serie di tematiche – dalle migrazioni come opportunità d’integrazione e di arricchimento al consumo equo e sostenibile fino alla rigenerazione urbana – che da sempre hanno fatto parte della vita e dell’attività della Casa del Popolo di San Niccolò. Il progetto e il calendario degli eventi sono stati presentati dalla presenza di Valentina Ferrucci, Presidente Casa del Popolo di San Niccolò, Sara Nocentini, Amministratrice Casa del Popolo di San Niccolò, Marzia Frediani, Presidente Arci Firenze e Sara Biagi, Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Cinema Astra il film che racconta Giovanna Marini, ma anche la storia sociale del nostro paese – ASCOLTA

FIRENZE - Appuntamento stasera alle 20:30 al Cinema Astra di Firenze per la proiezione nell'ambito di Heartbeat Festival di “Giovanna, storia di una voce”, il film per la regia di Chiara Ronchini che racconta la vita della musicista e ricercatrice etnomusicale Giovanna Marini. Giovanna Marini, dal 1958 compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, persone, percorsi che non appartengono […]

today13/11/2023


0%