News

Mondo Convenienza, dal tavolo di trattativa nazionale passi avanti verso il contratto della logistica – ASCOLTA

today15/11/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Gani, Fil Cgil Firenze, 15 novembre 2023

ROMA – Si procede, con fatica, ma si procede. Sta dando i primi frutti il tavolo di trattativa per il riconoscimento dei diritti per i lavoratori delle società in appalto di Mondo Convenienza e in primis il passaggio dal contratto multiservizi a quello più favorevole della logistica, cui partecipano i sindacati confederali ma cui si è arrivati si è arrivato alla mobilitazione con sciopero e presidio permanente di 5 mesi degli operai dello stabilimento di Campi Bisenzio (poi allargatasi anche altrove in Italia) sostenuta da Si Cobas. “L’associazione che riunisce le società e cooperativa in appalto e la stessa Mondo Convenienza hanno accettato l’applicazione del contratto della logistica in tempi stretti, e quindi anche l’introduzione di marcatempo e orari fissi, riconoscimento di diritti basilari come ferie, maternità e malattie” spiega a Novaradio Claudio Gani, Filt Cgil Firenze.

Punto ancora da sciogliere è quello del trattamento economico legato in particolare alla questione delle trasferte: rimborsi che finora venivano assegnati in base ad un meccanismo “diabolico” di tipo premiale, e che consentivano un introito anche considerevole solo a chi era disposto a lavorare h24 sette giorni su sette, e che ora dovranno essere regolate in modo diverso. Un nuovo incontro è stato fissato l’11 dicembre, è dai sindacati c’è cauto ottimismo che un accodo possa essere messo nero su bianco entro fine 2023.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna Green Factory, il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale – ASCOLTA

FIRENZE - Terza edizione di Green Factory: il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale realizzato dall'Associazione Heyart torna al Tepidarium del Roster con una rinnovata formula di quattro giorni, dal 16 al 19 Novembre in collaborazione con diverse realtà del territorio. In programma incontri, talk, laboratori dedicati al tema della Rigenerazione. L'iniziativa rientra tra le attività promosse da Firenze per il Clima, il percorso di partecipazione civica, promosso dal […]

today14/11/2023


0%