Cultura

La biblioteca di Campi riparte dopo l’alluvione con un servizio “diffuso” sul territorio – ASCOLTA

today19/01/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Federica Petti, vicesindaca e ass alla cultura Campi Bisenzio

 

FIRENZE – Riparte dopo quasi tre mesi il servizio prestiti della biblioteca di Campi Bisenzio (Firenze) interrotto fin dall’alluvione del 2 novembre. La sede a Villa Montalvo, invasa da fango e acqua del torrente Marina, è ancora inagibile ma il Comune ha inaugurato oggi un Punto Prestito Bibliotecario al Museo Archeologico di Gonfienti per riavviare il servizio.

Si tratta di un luogo provvisorio ma intanto permetterà agli utenti di avere un punto nella cittadina dove “restituire i libri presi in lettura prima dell’inagibilità della biblioteca e sceglierne altri da una selezione di titoli appositamente realizzata”. Al momento risultano circa 4.000 libri ancora ‘fuori’, in prestito, che gli utenti devono restituire. Entro metà febbraio, poi, aggiunge il Comune, c’è l’obiettivo di potenziare il servizio con una piccola biblioteca nel Teatro Dante – spazio disponibile di circa 200 metri quadri e 3.000 volumi per ragazzi e bambini – e un Bibliobus (autobus con libri per il prestito a domicilio) offerto in comodato d’uso dal Comune di Firenze con 3.000 libri a disposizione di lettori adulti. L’obiettivo sulla lunga distanza è quello di ricostruire la biblioteca nella nuova sede di Villa Rucellai, dove i lavori finiranno nel 2026, nel frattempo si cerca una sede per una biblioteca temporanea.

“Un primo grande passo per la nostra biblioteca”, spiega la vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti. “È davvero emozionante poter ripartire col servizio bibliotecario, lo dobbiamo soprattutto ai bambini e alle bambine di Campi Bisenzio. Ancora più bello poterlo fare al nostro Museo, perché la cultura salva la cultura, con un pensiero fisso alla nostra biblioteca Terzani, gravemente colpita dall’alluvione, che sta resistendo per tutte e tutti noi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Teatro delle Arti, prosegue la stagione dedicata al teatro come luogo di comunità – ASCOLTA

FIRENZE - Riparte stasera, 19 gennaio, la stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa: in scena la compagnia I Geneticamente Mortificati con "Il giuoco delle parti" di Pirandello, una sfida per la compagnia che per la prima volta si confronta con uno spettacolo di drammaturgia non-contemporanea. Prosegue così il cartellone curato dalla Compagnia Teatro popolare d'arte, diretta da Gianfranco Pedullà, che si pone come obiettivo la formazione di […]

today19/01/2024


0%