News

Aeroporto, Falchi: “L’ampliamento è tecnicamente impossibile. La Regione spieghi perché si prosegue con questo progetto” – ASCOLTA

today05/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorenzo Falchi su relazione VIA Peretola

  • cover play_arrow

    Lorenzo Falchi su rapporti SI e PD Firenze

FIRENZE – “Ormai siamo nel campo del surreale. Dopo 13 anni continuiamo a discutere di un progetto che ottiene solo stroncature in campo tecnico, le stesse dell’ultima volta. Come mai? Cosa c’è dietro? O Enac non sa scrivere il progetto o, se proviamo ad approfondire, ci si accorge che tecnicamente è impossibile da realizzare. I numeri dimostrano che lì un aeroporto non ci sta e qualcuno dopo 13 anni ci deve spiegare perché si persiste in questo progetto. Non mi risulta in tutto il paese un iter così per un’opera pubblica, non esiste”.

Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, commenta così le osservazioni contenute nella relazione della commissione VIA del Ministero dell’Ambiente sul masterplan di Peretola, che contengono molte e importanti rilievi si criticità riguardo al progetto di ampliamento delle pista dell’aeroporto: dalla carenza delle compensazioni ambientali, alla mancanza di uno studio aggiornato sul rischio idrogeologico, fino alla mancata risposta alle considerazioni fatte del Consiglio di Stato sul precedente progetto.

“Per Peretola tra l’altro sono fermi centinaia di milioni di euro pubblici. La Regione, tra i soci di Toscana Aeroporti, deve chiarire perché si prosegue con questo progetto e perché si tengono bloccati questi soldi”, continua Falchi. Il sindaco di Sesto, da poco parte della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, esclude però eventuali ripercussioni “politiche” della relazione del Ministero: “La questione non annulla il percoso che SI e PD (in coalizione per le prossime elezioni amministrative fiorentine) stanno portando avanti a Firenze, bisogna però lavorare sul risanamento acustico delle zone limiotrofe all’aeroporto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Oro e argento dalle schede di cellulari, in Toscana il primo impianto sull’economia circolare dei Raee – ASCOLTA

TOSCANA - Estrarre 200 chili d'oro e 200 chili d'argento, oltre ad altri metalli "rari" e semiconduttori, dalle schede elettroniche dei vecchi cellulari e altri piccoli elettrodomestici: è quanto succederà nell'impianto di economia circolare pensato per il settore dei Raee, primo del genere in Italia, che nascerà in Toscana, a Terranuova Bracciolini. Un tassello del sistema di impianti di recupero e riciclo di rifiuti speciali voluto dalla Regione Toscana. "L'impianto […]

today05/02/2024


0%