Cultura

“Cambia Uomo Cambia”, cinque film dedicati agli uomini per contrastare la violenza di genere – ASCOLTA

today23/02/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandra Pauncz, centro uomini maltrattanti

  • cover play_arrow

    Andrea Bagni, Comitato impariamo a dire Noi

  • cover play_arrow

    Camilla Toschi, La Compagnia

+

FIRENZE – Il cinema come strumento di indagine, riflessione, confronto, su una delle più stringenti emergenze sociali: la violenza degli uomini contro le donne, la cui drammaticità è registrata dalle cronache quotidiane e dai dati, che dimostrano come il 31,5% delle donne in Italia ha subito, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale, da parte di partner o ex partner, parenti o amici. Intorno a questi temi si muoverà la rassegna “Cambia Uomo Cambia”, in programma dal 27 febbraio al 15 maggio a La Compagnia, proposta dal Comitato civico “Impariamo a dire Noi – Circolo Arci 25 Aprile contro la violenza maschile sulle donne”, con il sostegno del Centro Uomini Maltrattanti di Firenze.

L’iniziativa, che si rivolge principalmente agli uomini, propone una riflessione sulla cultura patriarcale all’interno della quale questa violenza nasce e prospera e, al tempo stesso, vuole individuare possibili vie d’uscita, grazie ad un lavoro di analisi e introspezione. In programma cinque film, selezionati in collaborazione con il Cinema La Compagnia di Firenze che saranno presentati con esperti, esponenti della società civile e religiosa, cineasti – che affrontano la piaga della violenza degli uomini contro le donne, da diversi punti di vista.

Si parte martedì 27 febbraio, ore 21.00, con “Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive”, un film documentario del 2023 di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, alla presenza di Silvio Soldini. Il 5 marzo in proiezione “Her (Lei)”, un film del 2013 scritto e diretto da Spike Jonze, con protagonista Joaquin Phoenix, alla presenza di Tomaso Montanari. Il 9 aprile arriva “L’accusa”, un film del 2021 di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Ben Attal, alla presenza di Don Andrea Bigalli. Il 30 aprile”Women talking. Il diritto di scegliere” di Sarah Polley, con Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Frances McDormand, alla presenza di Don Alessandro Santoro e di Padre Bernardo Gianni; chiusura il 15 maggio con “Il popolo delle donne”, di Yuri Ancarani, documentario del 2023, alla presenza di Marco Deriu, sociologo dell’Università di Parma, di maschileplurale.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Manganellate sui manifestanti per la pace in Palestina a Pisa e Firenze – FOTO / AUDIO

* FIRENZE - Due manifestazioni per la Palestina, entrambe finite con le manganellate della polizia sui manifestanti. A Firenze il corteo convocato stamani dagli studenti e dalle realtà di base si è mosso da piazza SS. Annunziata per dirigersi verso Santa Maria Novella: un gruppo si è staccato in direzione del consolato USA di lungarno Vespucci, nelle cui prossimità è stato bloccato da uno schieramento di agenti in tute antisommossa […]

today23/02/2024 1


0%