Cultura

Donne e diritti, le opere 37 artisti a confronto alla Cdp “La Montanina”. A inaugurare la mostra Tomaso Montanari – ASCOLTA

today01/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Jacopo Papp, Casa del popolo La Montanina di Montebeni, 1 marzo 2024

*

FIESOLE – Trentasette artisti e artiste a confronto con le loro opere in una Casa del Popolo sui temi dei diritti e della dignità delle donne, in un dialogo che diviene un “abbraccio circolare”, artistico e ideale. E che al tempo stesso è il tentativo di rompere un “circolo vizioso”, quello dell’eterna spirale che si muove tra due date simbolo per l’emancipazione delle donne (8 marzo, Festa della Donna, e 25 novembre, Giornata contro la violenza di genere), e della schizofrenia sociale, culturale e mediatica che ci fa oscillare tra gioia e dolore, esaltazione e commiserazione, glorificazione e indignazione. Uno iato che è proprio l’arte, tramite diverse le sensibilità artistiche di ciascuno, chiamata a ricomporre in un discorso unitario e coerente.

E’ il fulcro e l’ambizione dell’esposizione dal titolo “Rondò”, a cura di Rosanna Tempestini e da Erica Briani Pereyra e con l’organizzazione di “la Corte Arte Contemporanea”, che si inaugura , domenica 3 marzo prossimo alla Casa del popolo La Montanina di Montebeni (via di Montebeni, Fiesole).

L’esposizione, che rimarrà visitabile fino al 3 aprile prossimo, sarà inaugurata  domenica alle 17,30 (ingresso libero) da due ospiti di eccezione: lo storico e critico d’arte Tomaso Montanari, e la giornalista e scrittrice Paola Zannoner, da sempre particolarmente attiva sul fronte dei temi della dignità della donna, accompagnati da Elisabetta Beneforti, che ha scritto un testo ispirato alle opere in mostra.

“Un onore avere queste due personalità all’inaugurazione di domenica” racconta a Novaradio Jacopo Papp, consigliere della Casa del Popolo, sottolineando come l’iniziativa rientri nel quadro di un è più ampio ciclo di iniziative dal titolo “Donne Resistenti”, che prosegue tutto l’anno e che affronta sotto diverse prospettive (migrazione, violenza, linguaggio sessista, sanità) i temi legati ai diritti e alla dignità delle donne (porgramma consultabile su FB: “Casa del Popolo La Montanina di Montebeni”)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rapporto Mal’Aria, male le polveri sottili nella Piana Lucchese e Firenze, migliora biossido d’azoto e ozono – ASCOLTA

* TOSCANA - "Ci sono luci e ombre in una cornice generale di lievi miglioramenti, con situazioni storicizzate ancora da attenzionare". Sono dati in chiaroscuro per la Toscana quelli che presenta Mal'Aria 2024, l'annuale report di Legambiente sulla qualità dell'aria, presentato questa mattina a Firenze. Tra le ombre, ha spiegato il presidente regionale dell'associazione Fausto Ferruzza, "la stazione di Capannori per il particolato fine, pm10 e pm2.5, mentre registriamo un […]

today01/03/2024


0%