News

In San Frediano il primo Ambulatorio infermieristico della CRI per persone fragili – ASCOLTA

today04/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su ambulatorio infermieristico gratuito 04032024

  • cover play_arrow

    Lorenzo Andreoni CRI su ambulatorio infermieristico 04032024

*

FIRENZE – La Croce Rossa Italiana di Firenze aprirà nella propria sede un ambulatorio infermieristico gratuito dedicato alla popolazione più fragile. Sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 17, sarà accessibile senza prenotazione da Borgo San Frediano n. 12 (presso locali Croce Rossa Italiana di Firenze) e sarà rivolto a fragili, indigenti, anziani e marginalità in genere. Il progetto è stato realizzato grazie a fondi raccolti con l’8×1000 alla Chiesa Valdese. “Il servizio – ha spiegato il presidente della CRI Firenze, Lorenzo Andreoni –  è rivolto soprattutto alle fasce più deboli della popolazione – anziani, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà economica – che hanno più difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari di base”.

I dati raccolti rivelano che la popolazione senza fissa dimora è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni e che le condizioni sanitarie di chi vive in strada, sono tali da abbassare di 30 anni circa la vita media rispetto al resto della popolazione, trovandosi ad affrontare significative disuguaglianze sanitarie, sia in termini di risultati che di accesso ai servizi. Ad esempio, solo il 67% delle persone che dormono all’aperto hanno probabilità di essere registrati presso un medico di famiglia, rispetto al 98% della popolazione generale. Tra il 2019 e il 2023 le segnalazioni delle unità di strada hanno registrato un incremento del 210% degli utenti. A questi si aggiungono i dati relativi alle famiglie indigenti, alle cosiddette “nuove povertà” ed anche a quelli di coloro che ancora non sono seguiti dai servizi sociali di riferimento, poiché in attesa di assegnazione.

“L’apertura dell’ambulatorio infermieristico va ad aggiungersi ai nostri servizi a sostegno dei cittadini più vulnerabili – ha commentato l’assessora al welfare Sara Funaro –  amplia l’offerta per le persone che hanno più bisogno. La rete dei servizi per la marginalità cresce e noi ne siamo orgogliosi. Questa nuova apertura è la dimostrazione del ricco tessuto sociale di Firenze e del suo grande cuore solidale”.

Tutti questi soggetti fragili sono stati identificati come potenziali destinatari del servizio di Ambulatorio Infermieristico Gratuito. Inoltre, nella realizzazione del servizio di ambulatorio infermieristico gratuito, sono state considerate anche le necessità degli anziani che non hanno modo di potersi appoggiare a professionisti sanitari anche solo per consulenze su terapia a loro assegnate, per l’esecuzione di una iniezione, di una medicazione, o semplicemente per avere istruzioni e chiarimenti sull’uso di farmaci. Collegato allo stesso progetto, oltre all’apertura di una sede fisica durante il giorno, anche l’attivazione di un ambulatorio mobile notturno con attività itinerante (prevalentemente infermieristica) tra i luoghi di stazionamento di senza fissa dimora ed indigenti, case di accoglienza, siti segnalati come sensibili da forze dell’ordine e Azienda Sanitaria in tutta la città di Firenze ed area metropolitana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Uncategorized

“No al centro commerciale, in via Mariti sorga un giardino in memoria delle vittime”: corteo il 23 marzo prossimo – ASCOLTA

* FIRENZE - Stop al centro commerciale in costruzione in via Mariti dove tre settimane fa si è verificato un crollo che ha ucciso 5 operai, quell'area cambi destinazione e ospiti un giardini in ricordo delle vittime. E' la richiesta che è partita all'indomani della strage, alla prima manifestazione spontanea del quartiere di Ponte di Mezzo e che va ora prendendo corpo con la costituzione di un gruppo organizzato, il […]

today04/03/2024


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%