News

8 marzo. Una mostra e ciclo di incontri della Cgil con blogger, scrittori ed esperti, da Vera Ghena a Lidia Ravera – ASCOLTA

today06/03/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lara Ghiglione, segreteria nazionale Cgil 05032024

  • cover play_arrow

    Elena Aiazzi, Cgil Firenze05032024

  • cover play_arrow

    Martina Lopa su mostra “Una lotta senza fine” 05032024

*

FIRENZE – A 70 anni dalla prima conferenza nazionale della donna lavoratrice, promossa dalla Cgil, il sindacato a Firenze avvia una rassegna con dibattiti, seminari, mostre, concerti e assemblee. La rassegna, da nome ‘Una lotta senza tempo’, inizia oggi alle Murate con un’esposizione tratta da alcuni archivi sindacali e privati, progettata e realizzata da Gea Casolaro. Sempre a proposito di mostre il 19 aprile è prevista l’inaugurazione delle opere degli street artists Lediesis. Tra gli iniziative anche quelle musicali: il 5 marzo si esibirà Giulia Mutti, il 21 marzo Femina Ridens, l’11 aprile il trio Shot of love.

Sono previsti corsi e seminari rivolti ai sindacalisti e l’assemblea nazionale delle donne Cgil ‘Bella ciao’, in calendario il 22 aprile al Tuscany Hall. Tra gli ospiti anche Carlotta Cossutta, Vera Gheno, Donata Columbro, Maura Gancitano, Giorgia Serughetti, Chiara Volpato. Per il ciclo specifico ‘Conversazioni sul corpo’ il 7 marzo spazio a Lidia Ravera con ‘Il terzo tempo-Oltre lo stigma della vecchiaia’, il 21 marzo ci sarà l’attivista Eytan Ulisse Ballerini con ‘Il corpo è queer), l’11 aprile la scrittrice Jennifer Guerra.

Per Lara Ghiglione, segretaria nazionale Cgil, “70 anni dopo la condizione della donna è molto cambiata. Avevamo delle norme che legittimavano ad esempio la violenza sulle donne. Molto è cambiato: rimangono dei divari importantissimi dal punto di vista occupazionale, salariale. Su questo noi dobbiamo batterci perché ci siano finanziamenti mirati alla creazione di buona occupazione per le donne”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Sul tunnel Tav insufficienti le risposte di Rfi” – ASCOLTA

* FIRENZE - Si è svolto ieri presso la scuola Dino Compagni l'incontro sul tunnel Tav tra i tecnici di Rfi e consorzio costruttore con i cittadini per informare sul procedere dei lavori del passante Av di Firenze. Nel corso dell'incontro si è parlato ovviamente dei danni segnalati per il passaggio della fresa: in un solo caso le audizioni sono arrivate a 10 millimetri, hanno rassicurato i tecnici, ricordando che […]

today06/03/2024


0%