Cultura

Prosa, musica e danza per il Teatro Magma, la nuova sala “off” nata nel centro culturale The Square – ASCOLTA

today26/03/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Roberto Caccavo, direttore artistico Teatro Magma e Marina Melani, Magnoprog produzioni

FIRENZE – Una sala teatrale, ma anche un teatro di posa, sale prova e un bar. È ciò che si può trovare nel nuovo spazio culturale The Square situato in via Cirillo 1r nel quartiere delle Cure. L’attività nasce dell’esperienza di Magma, un centro culturale situato fino a pochi mesi fa in via Boccaccio, che ha ospitato dal 2011 corsi di recitazione, canto, musica, una scuola di danza con la gestione di Nicola Magnini e Marina Melani di Magnoprog Produzioni.

The Square, nato dalla collaborazione tra Magnoprog, Teatro a Manovella, Multiverso e Luv Dance Company pone al centro delle sue attività il Teatro Magma: un teatro “vero”, con un palco di 80mq e una platea di 130 posti, che ha inaugurato la sua stagione zero intitolata “Niente panico” nei giorni scorsi, con la direzione artistica dell’attore e regista Roberto Caccavo. Obiettivo del teatro è quello di proporre una programmazione tesa a valorizzare le proposte più innovative e al di fuori dei circuiti tradizionali, affiancata a una produzione di spettacoli originali con un cartellone di prosa, musica e danza che andrà avanti fino a maggio.

“Una realtà come questa, che sia un luogo di incontro, ma anche fucina produttiva, con l’obiettivo di aprirsi anche alla produzione cinematografica, grazie alla sala di posa presente nella sede e una sorta di teatro ‘off’ all’inglese non esiste a Firenze, è un unicum”, hanno spiegato a Novaradio Roberto Caccavo e Marina Melani.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Julia Holter – Something In The Room She Moves

Julia Holter “Something In The Room She Moves” Etichetta: Domino Recording Promozione: Spin-go!  Uscita: 22 marzo 2024 Nei precedenti lavori Julia Holter ha esplorato la memoria e il futuro onirico ma in questo nuovo album si concentra sulla presenza: "C'è una maggiore attenzione alla corporeità, ispirata alla complessità e alla capacità di trasformarsi dei nostri corpi", dice l'artista. Le scelte di Holter per la produzione e gli arrangiamenti formano un […]

today26/03/2024 4 3


0%