Cultura

“Un mare di porti lontani”, il docufilm che smentisce i luoghi comuni sul lavoro delle navi umanitarie – ASCOLTA

today04/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Daffra, regista

  • cover play_arrow

    Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo e presidente della Fondazione Migrantes

  • cover play_arrow

    Marco Tarquinio, ex direttore Avvenire

FIRENZE – Un documentario girato a bordo delle navi umanitarie che soccorrono i migranti naufraghi nel Mediterraneo con le testimonianze di capitani, marinai, medici, infermieri, macchinisti, interpreti e mediatori culturali con l’obiettivo di smentire luoghi comuni sul lavoro delle Ong e sulla questione migratori. Si intitola’ ‘Un mare di porti lontani – Omaggio di verità a chi tende le braccia ai naufraghi del Mediterraneo’, il docufilm del regista fiorentino Marco Daffra presentato oggi nel capoluogo toscano.

Nel 2023, Daffra ha navigato da Carrara a Siracusa per più di mille chilometri sulla nave Open Arms. Il regista è poi volato in ricognizione di naufraghi con Pilotes Volontaires ed ha intervistato tanti protagonisti a Lampedusa, centro nevralgico degli sbarchi di migranti. Tra le interviste, ci sono quelle del dottor Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa ed eurodeputato, e quella di padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato a Monte. Il documentario sarà proiettato in Italia e all’estero, accompagnato da dibattiti e confronti: da Roma a Vienna, da Parigi a Bruxelles, da Città del Messico a Tijuana. Tornerà a Firenze il 22 aprile, allo Spazio Alfieri, alle ore 19.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex Gkn, l’appello al Consiglio regionale: “Si crei un Consorzio Pubblico che guidi la reindustrializzazione” – ASCOLTA

* FIRENZE - "La Regione sostenga e approvi tramite legge la costituzione di un consorzio pubblico, che possa rilevare lo stabilimento ex Gkn di Firenze, portando così avanti il processi di reindustrializzazione che l'attuale proprietà ha finora dimostrato di non voler proseguire". E' la proposta, messa nero su bianco dagli operai del Collettivo di Fabbrica in forma di testo di legge regionale da sottoporre al Consiglio regionale della Toscana, per […]

today04/04/2024 2


0%