News

Comunali, centrodestra in attesa del debutto di Schmidt, ma lui per la serata del lancio punta sul “civismo” – ASCOLTA

today15/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eike Schmidt e Gennaro Sangiuliano 13042024

  • cover play_arrow

    Sara Funaro 13042024

  • cover play_arrow

    Luca Cellini, gionalista agenzia Italpress, 15 aprile 2024

*

FIRENZE – La prima stretta di mano fra Sara Funaro e Eike Schmidt sabato in occasione della prima del Festival del Maggio Musicale segna l’avvio anche della campagna elettorale, battezzata domani con l’evento “di lancio” della campagna per l’ex direttore degli Uffizi, domani pomeriggio all’ex Tuscany Hall (dalle 18,30). Nell’occasione Schimdt non ha mancato di esprimere l’auspicio che sia “giunto il momento” di un’alternanza politica alla guida della città, con il Ministro Gennaro Sangiuliano, suo grande sponsor,  a fargli eco in un elogio dell’ “alternanza come sale della democrazia”.

All’appuntamento di domani, attesisssimo dal centrodestra fiorentino, con tutta probabilità Schmidt vorrà dare una connotazione il più possibile civica e lontana dalle connotazioni politiche delle forze che lo sostengono: “Niente bandiere di partito” e solo personalità “civiche” chiamate a parlare sul palco. “Quello cui punterà Schmidt è coagulare intorno a a sé tutti i portatori di interessi e i sentimenti di scontento verso la giunta Nardella” osserva Luca Cellini, dell’agenzia di stampa Italpress.

A chi guarda verso Schmidt nella convention di domani spera che emergeranno con maggior chiarezza le linee programmatiche sui temi cardine dello sviluppo della città – mobilità, questione abitativa, gestione del turismo etc etc – dopo le prime scintille dei giorni scorsi sulle tramvie: “Un disastro” la tramvia per Schmidt, che invoca una revisione “radicale” ma senza spiegare come,una scelta da difendere contro la volontaà delle destra di cancellarle per Sara Funaro. Che mostra di non prendere sottogamba nemmeno l’altro grande tema del centrodestra: la sicurezza e il decoro urbano. A partire dalla scelta di inaugurare la sede del suo comitato elettorale, scelta spiegata dalla stessa Funaro perché a pochi passi dalle Cascine, parco la cui gestione in termini ambientali e di sicurezza è uno dei nodi irrisolti della politica cittadina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“L’attacco dell’Iran a Israele? Largamente annunciato. Il vero rischio di conflitto viene da Netanyahu e da Hezbollah” – ASCOLTA

* Dopo aver assistito con il fiato sospeso l'attacco iraniano ad Israele con droni e missili, ora comunità internazionale guarda con preoccupazione alle possibili conseguenze, con il timore di un contrattacco israeliano e le contromosse degli stessi alleati: se il governo Netanyahu si è affrettato a promettere una reazione, il presidente Usa Biden, che ha annunciato come gli Stati Uniti non avrebbero appoggiato una ritorsione che rischia di estendere il […]

today15/04/2024


0%