Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 24 ottobre 2025
play_arrow
Saverio Cona, direttore artistico
FIRENZE – Torna, con la quinta edizione, ‘Nutida Nuovə danzatrici/ori’, il festival di danza contemporanea che quest’anno propone 22 titoli, 31 repliche, dieci prime, e la partecipazione di 78 artisti under 30. La nuova edizione, un progetto di Stazione Utopia, è in programma dal 6 giugno al 4 luglio nel Castello dell’Acciaiolo a Scandicci, con la direzione artistica Cristina Bozzolini e Saverio Cona.
Tra i protagonisti di questa edizione ci sono esponenti della scena contemporanea come Philippe Kratz, Michele di Stefano, Pablo Girolami, Rachelle Anais Scott, Giovanni Insaudo, ma anche giovani talenti tra cui Lorenzo di Rocco, Francesca Santamaria, Jennifer Rosati, Beatrice Ciattini, Niccolò Poggini, Rita Carrara, Isabella Giustina, Daria Lidonnici. Su invito del festival tornano in Italia due coreografi della scena internazionale formatisi al Balletto di Toscana: dalla Germania Giuseppe Spota, direttore artistico della Mir Dance Company e dall’Australia Davide di Giovanni, direttore artistico di New Old Now. Ospiti le compagnie Centro coreografico nazionale/Aterballetto, Nuovo balletto di Toscana, Ivona, Artemis danza, CodedUomo, Compagnia degli Istanti e la Mir Dance Company.
“In Nutida 2024 – dichiarano Bozzolini e Cona – sviluppiamo gli elementi presenti nelle precedenti edizioni. La programmazione è incentrata come sempre su una proposta variegata e, insieme all’ospitalità di valenti autori italiani, riserviamo una attenzione particolare al coinvolgimento di quegli artisti che, per problematiche legate al mercato del lavoro o per scelta, hanno costruito la propria carriera all’estero”. Durante il festival ci sarà anche spazio per l’improvvisazione. “Attraverso Impulso, azione improvvisativa in coproduzione con Tempo Reale, e attraverso la costruzione di Dancebox – continuano i direttori artistici – ci sarà uno spazio messo a disposizione degli artisti ospiti che desiderano apportare un contributo creativo al festival immaginando brevissime performance”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto