*
FIRENZE / SESTO – Sono partite, alcune aree di Sesto Fiorentino e Firenze, le operazioni di disinfestazione dalle zanzare tigre per circoscrivere il contagio da Dengue dopo l’emergere di 3 casi: due donne rientrate d Fano dove è attivo un importante cluster di contagio, e un uomo, loro parente, contagiato tramite la puntura di una zanzara, e quindi di fatto primo “caso autoctono” toscano.
“I due casi che hanno soggiornato a Fano – ha spiegato Renzo Berti dell’Ufficio Igiene e Prevenzione ASL Toscana Centro – dopo una settimana dal rientro hanno presentato sintomi simil-influenzali. Il terzo caso ha soggiornato a Fano solo a fine agosto, ma ha sviluppato i sintomi dopo 20 giorni, mentre il periodo di incubazione è di circa dieci giorni. Perciò, si spiega ancora, i tempi di insorgenza dei sintomi fanno pensare ad una puntura avvenuta a domicilio”.
L’Asl sottolinea che l’indagine ha consentito di circoscrivere le zone – luoghi vicino al domicilio o particolarmente frequentati da contagiati – in cui eseguire gli interventi di disinfestazione , volti a eliminare eventuali zanzare presenti nel comune di Sesto Fiorentino e in quello di Firenze. La popolazione è avvisata con cartelli affissi nelle zone interessate dalla disinfestazione e con interventi di informazione diretta porta a porta. Obiettivo dei trattamenti di disinfestazione è di abbattere la densità delle zanzare nei luoghi frequentati dai casi.