Cultura

Palestina e Libano tra i protagonisti del festival Middle East Now, dedicato al cinema del medio oriente – ASCOLTA

today10/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Roberto Ruta, direttore artistico

  • cover play_arrow

    Iacopo Di Passio, Presidente FST

++

FIRENZE – ‘Ecologies of Resistance’, l’invito a una reazione di resistenza e solidarietà nei confronti delle popolazioni mediorientali colpite da guerre e crisi climatica è il tema della 15esima edizione di Middle East Now, festival in programma a Firenze dal 15 al 20 ottobre 2024, al Cinema La Compagnia, al Cinema Astra, a Rifugio Digitale e in altri spazi cittadini.

Sono 34 i film in anteprima: storie forti, personaggi, i temi caldi dell’attualità si riscontrano nei titoli più recenti provenienti da Medio Oriente e Nord Africa, dalla vasta area che va dal Marocco all’Afganistan. Il film di apertura arriva proprio dal Libano in fiamme, ‘Diaries from Lebanon’ di Myriam El Hajj, documentario che ha debuttato alla Berlinale e che in forma di diario racconta quattro anni tumultuosi di una nazione in subbuglio, attraverso le ricerche personali di significato e di sopravvivenza dei tre protagonisti, Georges, Joumana e Perla. Il Libano sarà anche protagonista del focus ‘Cronache Libanesi, che Middle East Now dedica a un paese molto fragile e in questo momento coinvolto da una drammatica escalation. Tra gli altri Paesi rappresentati anche il Sudan, la Palestina che avrà un focus importante, per approfondire un contesto politico, sociale e umano drammaticamente colpito da guerra e devastazioni, l’Egitto, l’Arabia Saudita e l’Iran. Sono oltre 30 i registi e gli ospiti invitati a Firenze a presentare i film e approfondirli con il pubblico.

Tra gli eventi speciali c’è la mostra ‘Air, River, Sea Soil. A history of an exploited land’ curata da Roi Saade, in cui sei fotografi e artisti raccontano come il dominio coloniale, passato e presente, e lo sfruttamento dell’ambiente abbiano trasformato il Medio Oriente e il Nord Africa; lo special guest Hamed Sinno musicista libanese-americano ed ex leader della band cult Mashrou Leila, da sempre attivista per la libertà di parola e sessuale, con la sua performance Poems of Consumption; e ‘Gaza Kitchen. Ricette di una cucina sospesa’, speciale evento dedicato alla tradizione culinaria di Gaza.

La Palestina sarà al centro di un ampio focus, per approfondire un contesto politico, sociale e umano drammaticamente colpito da guerra e devastazioni. Tra i titoli in programma: “No Other Land” (Palestina, Norvegia, 2024, 95′) di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Rachel Szor, documentario che a Berlino ha vinto il premio Miglior Documentario e il Premio del Pubblico, che cattura la realtà straziante dell’occupazione in un villaggio a sud di Hebron; il lungometraggio “To a Land Unknown” (UK, Palestina, Francia, Grecia, Olanda, Germania, Qatar, Arabia Saudita, 2024, 105′) di Mahdi Fleifel, che ha debuttato a Cannes; “Janine, Jenin” (Palestina, 2024, 60′), l’ultimo film del famoso regista e attore palestinese Mohammad Bakri in anteprima al festival e “From Ground Zero” (Palestina, Francia, Giordania, Qatar, 2024, ‘112) che dà voce alla Striscia di Gaza in un film collettivo di ventidue episodi, ideati, scritti e diretti da altrettanti giovani autori palestinesi, chiamati a trovare uno sguardo e una forma personale per raccontare l’orrore quotidiano della guerra e il bisogno di ritrovare una speranza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Noi, Animali”, il dialogo surreale tra uomini e natura di Giovanni Lopez in mostra al Museo della Specola – ASCOLTA

+ FIRENZE - Si inaugura venerdì 11 ottobre alle ore 17 nel corridoio delle mostre temporanee del Museo La Specola “Noi, Animali”, una mostra personale dedicata alle opere di Giovanni Lopez, artista romano noto per la sua verve narrativa che pone in dialogo uomini e animali. Dopo la sua riapertura, il Museo torna quindi ad ospitare una mostra di un artista contemporaneo, curata da Diana Di Nuzzo, con alcuni dei suoi […]

today10/10/2024 1


0%