Cultura

Riccardo Tesi e Giua in concerto al Brillante per presentare il disco “Retablos” – ASCOLTA

today27/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Tesi

+

FIRENZE  – Un viaggio tra canzone d’autore, canzoni popolari e musica strumentale. Si intitola “Retablos”, il disco nato dalla collaborazione tra l’organettista toscano Riccardo Tesi e la cantautrice genovese Giua, che sarà presentato dal vivo martedì 28 gennaio alle 21:30 al Brillante – Nuovo Teatro Lippi.

I due artisti si conoscono e sono amici da oltre vent’anni, hanno collaborato spesso partecipando ai reciproci dischi e scrivendo canzoni a quattro mani. “Retablos”, uscito il 24 gennaio, è il primo vero e proprio progetto scritto a quattro mani in cui fondono i loro percorsi artistici, differenti ma anche molto affini: quello della musica popolare e strumentale di Tesi, uno degli organettisti diatonici più innovativi riconosciuti a livello internazionale, e la canzone d’autore e popolare di Giua, cantautrice e chitarrista molto apprezzata nella scena culturale e teatrale italiana.

Il titolo del disco, reegistrato dal vivo da Raffaele Abbate nel novembre 2024 al Tiqu, Teatro internazionale di quartiere di Genova, è ispirato ad una delle maggiori espressioni dell’arte peruviana, i Retablos, piccole scatole di legno portatili che anticamente contenevano figure di santi e che oggi riproducono anche scene della vita quotidiana. Scatole magiche quindi, finestre che si aprono e raccontano, che ti fanno viaggiare in mondi lontani, proprio come la musica.

Scritto da: Redazione Novaradio