Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Radio Moka - 15 marzo 2025
Pietro Cardelli, segreteria Arci Firenze
FIRENZE – Sabato 1 febbraio nuova serata all’Exfila (Via Mons. Leto Casini 11, Firenze) targata Connections, che questa settimana porta nel Circolo Arci del Gignoro l’evento “Dritti contro il cielo“.
La serata si aprirà alle 19:30 con un apericena popolare a cura dei volontari e volontarie del Cirkoloco. A seguire, dalle 21.00, nell’auditorium dell’Exfila ci sarà la proiezione del docu-film di Niccolò Falsetti “Diritti contro il cielo”, che racconta l’incontro-gemellaggio tra la delegazione della squadra di calcio popolare di Firenze Centro Storico Lebowski e la squadra di un campo rifugiati durante il viaggio a Shatila nel maggio del 2023. Il campo di Shatila esiste dal 1949, creato per ospitare i profughi palestinesi costretti a lasciare la propria terra a seguito dell’occupazione israeliana del 1948, la Nakba. In circa un chilometro quadrato a Shatila vivono ufficialmente 9.842 persone, ma le stime non ufficiali parlano di 22.000 abitanti. Al termine della visione discuteranno sul docu-film Vincenzo Cepparone del C.S. Lebowski, Bianca Farsetti di Un Ponte Per e Michele Gigli di Anelli Mancanti.
La serata poi proseguirà con la musica live e a salire sul palco dell’Exfila questa settimana saranno i Vanarin, (ascolta l’intervista realizzata da Martina Agnoletti a Sputnik) una band psych-pop di radici italo/inglesi, composto da David Paysden, Marco Sciacqua, Massimo Mantovani e Marco Brena. Un sound caratterizzato da influenze brit-pop, R&B e neo soul, arrivando a un risultato di stampo psych-pop internazionale. Il progetto ha alle spalle tour in tutta Italia aprendo a Thurston Moore, Public Image Ltd, Battles e non solo, oltre a prestigiose partecipazioni a numerosi festival nella scena alternative italiana come “MI AMI Festival”, “Siren Festival”, “Radio Onda D’urto” o internazionali come i showcase festival in Asia: “Zandari Festa” e LUCfest 2020, condividendo il palco con diverse band internazionali come Yellow Straps, The Rodeo, HYBS e Silica Gel.
Al termine del live i dj set di Dj Calvè e di Dj Rumy Gyal concluderanno la serata. Nativa di una piccola città ai confini orientali della Turchia, Rumy ha portato con sé le radici curde in Italia all’età di 18 anni, stabilendosi a Firenze, città che tutt’ora chiama casa. Le sue sonorità, profondamente influenzate dalle sue origini, sono un viaggio sonoro che mira a condividere la ricchezza della sua cultura attraverso la sua console. Nei suoi set crea un’esperienza immersiva, mescolando generi come techno, house, afro beats, baile funk con la sua musica nativa, trasporta l’ascoltatore in un viaggio attraverso i confini della diversità musicale e culturale.
L’ingresso alla serata è gratuito, riservato a soci e socie ARCI. Per la preiscrizione scarica la app: https://tessera-arci.it/
L’evento è a cura di Connections, il collettivo giovanile di Arci Firenze, in collaborazione con Exfila, Cirkoloco, C.S. Lebowski, Un Ponte Per e Anelli Mancanti Parte dei ricavati della serata sarà devoluta al progetto in collaborazione con lo sport center di Shatila.
Sarà il primo appuntamento di CONNECTIONS X EXFILA, progetto curato da Arci Firenze aps, supportato da “Music Moves Europe ~ Live MX Second Open Call” cofinanziato dall’Unione Europea.
Scritto da: Redazione Novaradio
BASE LUNA CHIAMA TERRA è una trasmissione sulla musica Psichedelica, la Psichedelia e l’Arte. Un viaggio lisergico fatto di luci, suoni e colori insieme ad ospiti del panorama artistico e culturale italiano con una selezione musicale di rarità miscelate nel tempo e nello spazio. Condotto da Alessio Fantini e Paride Vannucchi con la partecipazione di Franco Legni e di Bruno Magrini nella rubrica letteraria Bunkerhillo e con il reading in technicolor di Richard Butler. ”Stay Tuned with the Psychedelic Sound of Base Luna chiama Terra!”
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 10:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto