Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Linee Classiche - 26 marzo 2025
Gianluca Briccolani 31 gennaio 2025
FIRENZE – “Questa mattina è arrivata la nave Diciotti della Guardia costiera, che seguirà da vicino tutte le operazioni in corso come nave di appoggio” così oggi su facebook il sindaco di Massa Francesco Persiani in merito all’incidente della nave cargo Guang Rong finita martedì sera contro il pontile di Marina di Massa, rimanendo incagliata. “Nonostante la pioggia, i lavori procedono regolarmente e oggi è prevista la collocazione delle panne galleggianti. Nel frattempo è in corso anche un sopralluogo dei tecnici dell’amministrazione comunale insieme ai vigili del fuoco e alla ditta Neri per verificare le condizioni del pontile dopo l’impatto con la nave. Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione e vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi”.
Una situazione giudicata “Un disastro nel disastro, frutto marcio di un’economia malata che va riconvertita”, da Gianluca Briccolani di Apuane Libere, che stamani a Novaradio ha riproposto il problema sugli sversamenti in mare: “Il problema è che si sta per di più dichiarando il falso – ha detto Briccolani – noi abbiamo subito inviato dei video fatti con i droni la mattina seguente l’incidente alle testate giornalistiche e qui si sta negando l’evidenza”. Dal sopralluogo di ieri infatti, effettuato dai vertici regionali e da Arpat, oltre che dal Sindaco di Massa Persiani, erano arrivate rassicurazioni direttamente dal Presidente della Regione Eugenio Giani: “Devo dire che per fortuna sembra che i grandi serbatoi non siano stati toccati, sembra che le chiazze che si vedono intorno siano sostanzialmente limitate a chiazze d’olio ma il grosso dei serbatoi, che erano pieni, non è stato toccato. E si sta ormai entrando con un’impresa specializzata per estrarre quello che era il potenziale pericolo di una bomba ecologica”.
La preoccupazione è anche per la prossima stagione estiva, non essendoci al momento sicurezze sui tempi per la rimozione della nave.
Scritto da: Redazione Novaradio
I dj set al Circolo Vie Nuove by Le Belle Parole
22:00 - 00:00
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto