Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - 3 luglio 2025
Clara Mattei, docente Economia eterodossa alla Tulsa University @ Stella Rossa Fest 2025
Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica @ Stella Rossa Fest 2025
*
FIRENZE – “Quello che sta succedendo in questi giorni nella striscia di Gaza è lo specchio e il frutto di un preciso modello economico invertito, volto alla massimizzazione dei profitti a scapito dell’assicurazione dei bisogni. Una verità che tutti gli economisti fanno di tutto per nascondere”. Parole di Clara Mattei, docente di economia eterodossa all’Università di Tulsa in Oklahoma, che ieri è intervenuta alla Stella Rossa Fest, all’incontro “L’economia è politica”, dal titolo del suo omonimo libro in cui l’economista smaschera l’ideologia economica dominante del l’ultra liberismo post capitalista.
“Effettivamente siamo in un modo in un mondo ribaltato in cui la logica dei profitti prende il suo sopravvento sulla logica dei bisogni – ha detto Mattei – e la distruzione completa di un intero popolo è effettivamente il cuore del profitto in questo momento storico. Abbiamo centinaia di corporation, non soltanto militari, ma dell’intelligenza artificiale, del tutti perfino Amazon che guadagna direttamente da questo massacro. Abbiamo tutti gli investitori del complesso militare industriale che in questo momento storico brindano all’incremento inusitato della loro ricchezza“. “Questo mondo invertito – ha aggiunto – che Gaza in qualche modo incapsula così bene, è davvero al cuore del di quello che dobbiamo oggi avere il coraggio di problematizzare. Non siamo in un’economia che riflette l’essenza degli esseri umani siamo in un un’economia invertita in cui effettivamente una logica che è estranea alla logica dell’umanità, appunto, la logica del de dei dei bisogni è completamente subordinata a questa logica dei profitti”.
All’incontro ha preso parte anche Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica: “Il sistema attuale pretenderebbe di dirci che l’economia è un fattore neutrale rispetto alla politica – ha detto – e invece è esattamente il contrario, sono è il frutto di scelte politiche che hanno concentrato su pochi attori la ricchezza. Questo comporta che la politica è diventata succube dell’economia , e l’economia e la finanza si è sostituita alla politica e come lo come vediamo bene negli Stati Uniti in cui il presidente degli Stati Uniti al suo massimo potere è in realtà un imprenditore che è lì a fare gli interessi suoi, prima di tutto, dei suoi amici e poi pretende che siano gli interessi anche degli americani o meglio di alcuni americani”.
Scritto da: Redazione Novaradio
clara mattei economia è politica gaza guerra simone siliani sistema capitalista stella rossa fest 2025
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto