Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Da bosco e da riviera - 8 luglio 2025
Claudio Bertini, organizzatore del Festival
+
FIRENZE – Torna con una sesta edizione “Mont’Alfonso sotto le stelle”, il festival che dal 17 luglio al 23 agosto 2025 porta a Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana (Lucca) artisti del calibro di Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Stefano Massini, Angelo Branduardi, Cristiano De André, The Kolors, Maurizio Lastrico, Filippo Graziani, Abbadream, Ensemble Symphony Orchestra, Cesare Picco, Canto Libero, Andrea Satta e Francesco Repice.
Il festival sarà inaugurato da una serie di eventi anteprima a ingresso libero in piazza Luigi Carli a Castelnuovo di Garfagnana in partenza giovedì 17 luglio con “Transumanza Gotica”, viaggio-spettacolo di Andrea Satta (già voce dei Têtes de Bois) attraverso scenari della Resistenza Partigiana. Tratto dall’omonimo libro edito da Pacini Fazzi, “La Resistenza in Lucchesia – Racconti e cronache della lotta antifascista” è lo spettacolo che Arca Azzurra proporrà giovedì 24 luglio. Venerdì 25 luglio il giornalista Francesco Repice ripercorrerà momenti indimenticabili dello sport nello spettacolo “Ci vediamo alla radio”. Lunedì 28 luglio Stefano Massini racconterà Ariosto: il narratore, regista e drammaturgo ci condurrà nei mondi dell’autore dell’Orlando Furioso, tra cavalieri erranti, lune stregate e sguardi sul potere e sull’animo umano. Vedrà la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini e dell’autrice e conduttrice televisiva Licia Colò, la prima nazionale di “Fosco Maraini – Il gioco dell’universo”, spettacolo teatrale dedicato alle esperienze di Fosco Maraini in Garfagnana, mercoledì 30 luglio alla Fortezza di Mont’Alfonso, sempre per gli eventi anteprima del festival. “Ottanta – Buon compleanno Ivan” del figlio Filippo Graziani è in programma giovedì 31 luglio, al tramonto, alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana (Lucca) in trio acustico.
Da venerdì primo agosto tutti gli spettacoli si svolgeranno nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana: primo appuntamento nel segno degli Abba con il concerto-spettacolo degli ABBAdream. Maurizio Lastrico, attore e stand up comedian sarà in scena sabato 2 agosto con il nuovo, esilarante, spettacolo “Sul lastrico”, in cui ci parlerà della sua vita e della sua carriera, giocando con i versi del Sommo Poeta e interagendo con il pubblico. Cristiano De André porterà mercoledì 6 agosto “De André Canta De André Best Of Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso, sabato 9 agosto, sarà la volta di Stefano Bollani e del suo Piano Solo Tour. Lunedì 11 agosto imperdibile l’appuntamento con Fiorella Mannoia, affiancata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal Maestro Rocco De Bernardis. Venerdì 15 agosto, ancora alla Fortezza di Mont’Alfonso (ore 4.45), il concerto all’alba vedrà protagonista il pianista e compositore Cesare Picco con “The Köln Concert Variations”, progetto live che renderà omaggio alla leggendaria performance di Keith Jarrett, fusione inedita di jazz e musica classica, a cui Picco aggiunge momenti di improvvisazione personale.
Domenica 17 agosto approderà “Canto Libero”, concerto-spettacolo nel segno dell’indimenticato Lucio Battisti che da anni inanella un sold out dietro l’altro. Sul palco un ensemble capitanato da Fabio “Red” Rosso e composto da eccellenti musicisti. Martedì 19 agosto i The Kolors, Angelo Branduardi sarà in concerto giovedì 21 agosto con il nuovo spettacolo “Il Cantico”. “Boléro” di Maurice Ravel e “Carmina Burana” di Carl Orff saranno protagonisti sabato 23 agosto per l’ultimo appuntamento di Mont’Alfonso sotto le stelle. Sul palco salirà l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, impreziosita da un coro a quattro voci di 36 cantanti.
Scritto da: Redazione Novaradio
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:00
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
10:01 - 10:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto