Cultura

Dente, Cecco & Cipo, Delicatoni, Viito per la Sagra della Zuppa & RB Festival – ASCOLTA

today11/07/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ferrero Rosati, Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Contrada Massarella

+
FIRENZE – Torna dal 10 al 20 luglio a Massarella, nel comune di Fucecchio, il doppio appuntamento con “Sagra della Zuppa & RB Festival”. Due fine settimana all’insegna della musica italiana e cibo toscan, da giovedì 10 a domenica 13 e da giovedì 17 a domenica 20 luglio. In cartellone il cantautorato indie di Dente, quello romantico e ribelle di Cimini, il rap di Tormento, il pop d’essai dei Viito e quello estatico dei Delicatoni. E poi Cecco & Cipo, Danu, Grandi Raga, Giulia Mutti, Lo-Fi Le Fusa, Michiamanojack, ⁠Amira, Synr Chase, Principe, la serata-evento “Azzurro”.

Ad organizzare la festa il Gruppo Spontaneo d’Iniziativa della Contrada Massarella e lo staff della Limonaia Club di Fucecchio, che cura la parte artistica.

Giovedì 10 luglio sul palco di piazza 23 agosto saliranno Dj, animatori e personaggi che resero celebre il tempio toscano della dance 80/90, il Concorde, per la serata “I Love Concorde”. I Delicatoni approdano venerdì 11 luglio per farci ascoltare, e ballare, il nuovo album “Delicatronic”. Ad aprire la serata sono i giovanissimi Grandi Raga, da Arezzo con grande eclettismo, e i fiorentini Lo-Fi Le Fusa, vincitori dell’ultima edizione del Rock Contest di Controradio. Sabato 12 sul palco i Viito con Cimini. E sempre sabato 12 a Massarella (ore 16) c’è la Soupalova Social Ride, escursione organizzata da Cantilovers e dedicata ai fan della bici vintage: un fresco percorso attraverso il bosco delle Pinete con mountain bike rigorosamente anni 80/90 alla scoperta di “Imboscata”, progetto di arte contemporanea ove gli artisti coinvolti sono invitati a misurarsi con la realtà del bosco. Domenica 13 luglio segnerà il ritorno Cecco e Cipo, con l’opening act di Danu, cantautore toscano che con brani come “È stato bello” e “Occhi rossi” vanta ascolti milionari sul web.

Il secondo fine settimana della sagra della Zuppa prende il via giovedì 17 luglio con la Serata Massigiana: la grande festa della contrada Massarella che ogni anno trasforma in guitti, cabarettisti e comici tanti personaggi e insospettabili cittadini della Contrada. Venerdì 18 luglio Dente presenta il nuovo disco “Santa Tenerezza”, in apertura Giulia Mutti e ⁠Amira, giovani cantautrici toscane. Sabato 19 è in arrivo Tormento, senatore dell’hip hop italiano, in apertura il rapper militante di Principe e quello “no-sense” di Synr Chase. Domenica 20 luglio si chiude con “Azzurro, la festa italiana” .

Alla Sagra della Zuppa oltre alla zuppa, grigliate, tortelli e specialità toscane e altro preparate dai cuochi di Massarella. Apertura stand dalle ore 19,30, inizio spettacoli ore 21,30. Ingresso libero.

Scritto da: Redazione Novaradio