Cultura

Cambiamenti climatici, nuove economie, diritti umani, giustizia e democrazia al centro di”Illuminare le periferie” – ASCOLTA

today02/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Anna Meli, Cospe

+
FIRENZE – Cooperazione internazionale, giornalismo e musica sono al centro del contenitore ‘Illuminare le periferie’, organizzato da Cospe, associazione sostenuta da Fondazione Cr Firenze, dal 4 al 6 settembre a Villa Quiete. L’evento rientra nel programma dell’Estate fiorentina promossa da Palazzo Vecchio. L’obiettivo è dibattere su temi come cambiamenti climatici, nuove economie, diritti umani, giustizia e democrazia.

Il 6 settembre si svolgerà l’incontro ‘Illuminare le periferie. Gli esteri nei tg italiani. Speciale su Gaza e riflessioni deontologiche per il giornalismo italiano’ dove ci sarà un focus sulla narrazione del conflitto israelo-palestinese, con particolare attenzione a Gaza. Tra gli ospiti ci saranno i giornalisti Nello Scavo, Barbara Serra, Giammarco Sicuro, Safwat Kahlout, Luciana Borsatti e Giuseppe Giulietti.

La sera del 6 settembre si svolgerà il concerto ‘Accordi. Musica di pace’: si tratta di un viaggio musicale che, attraverso la scelta e la reinterpretazione dei brani della musica popolare delle diverse tradizioni musicali del mondo, toccherà temi universali: parteciperanno la pianista italo-senegalese Oumoulkhairy Carroy, la violinista cubana Lidia Romero Rodriguez, la sassofonista italiana Giada Moretti, la direttrice del Coro Confusion Benedetta Manfriani e il musicista colombiano Kike Riascos.

Scritto da: Redazione Novaradio