Cultura

Barcellona e il teatro catalano al centro di Intercity Festival 2025, in programma anche un omaggio a Barbara Nativi – ASCOLTA

today15/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dimitri Milopulos, Teatro della Limonaia

+
FIRENZE – È dedicata a Barcellona e al teatro catalano la 38ma edizione del festival Intercity in programma dal 16 settembre al 26 ottobre al teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino (Firenze), a cura dell’associazione Teatro della Limonaia.

Saranno molti gli artisti, sia italiani che stranieri, coinvolti tra nuove produzioni, studi / mises en espace, ospitalità e incontri. Tra gli ospiti il catalano Sergi Belbel con la sua ultima creazione (testo e regia) Hamlet.02 con in scena uno degli attori più importanti del teatro catalano, Enric Cambray. Prima assoluta in italiano, dal 10 al 12 ottobre, con il testo di Ramon Madaula Sperduti (Perduts) tradotto da Pino Tierno, diretto da Dominick Tambasco con Gabriele Giaffreda e Simone Tangolo, prodotto da Il Teatro delle Donne in collaborazione con Intercity. Il programma proseguirà con due studi – mises en espace in prima assoluta in italiano: Sotto la casa (Soterani) di Josep María Benet i Jornet, (18 ottobre), per la regia di Vieri Raddi e Elisa Vitiello, prodotto da InQuanto Teatro con Lorenzo Carcasci e Vieri Raddi, e L’Imperativo categorico (L’Imperatiu categòric) di Victoria Szpunberg (19 ottobre) per la regia di Tommaso Taddei, con Rossana Gay e Tommaso Taddei prodotto da Gogmagog Teatro. Dal 26 al 28 ottobre in scena con la produzione del Teatro della Limonaia la commedia amara La Bandiera di Guillem Clua con scene, costumi, luci e regia di Dimitri Milopulos.

Spazio poi Intercity Young, progetto per i bambini dai 6 ai 10 anni, con ‘Spagna in fabula’. La conclusione del programma (25, 26 ottobre) sarà affidata a due nuove repliche di Le madri (Rearing is sparing) di Tkb. La Limonaia nel 2025 ricorda la sua creatrice, Barbara Nativi, dedicandole questa 38a edizione di Intercity, e riproponendo la mostra fotografica Il teatro di Barbara che comprende tutti i suoi lavori di regia.

Scritto da: Redazione Novaradio