Cultura

Il tema della “Casa” è al centro della terza edizione dei “Dialoghi Urbani” – ASCOLTA

today26/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eleonora Brandigi, coordinatrice del patto per la lettura della città di Firenze

+
FIRENZE – Trekking urbani, conferenze con importanti nomi della cultura contemporanea, incontri con scrittori e scrittrici, silent reading party diffusi, letture ad alta voce, cinema in biblioteca, conversazioni sul tema dell’abitare e tante attività per i piccoli e un gruppo di lettura Teen. Torna con una terza edizione la rassegna ‘Dialoghi urbani’ , in programma dal 27 settembre al 7 dicembre nelle biblioteche cittadine e nelle librerie e tante altre realtà aderenti al Patto per la lettura.

Circa 50 appuntamenti – tra “on” e “off” – con al centro il tema della casa. “Il tema della casa ci è sembrato un tema molto ampio e anche ricco di suggestioni per poterci lavorare con le biblioteche comunali fiorentine e con tutti gli aderenti al Patto per la lettura”, spiega a novaradio Eleonora Brandigi, coordinatrice del Patto per la lettura. “La casa quindi innanzitutto come tema letterario, come protagonista di tanti romanzi della letteratura contemporanea, ma anche come tema sociale di attualità e quindi legato alla questione abitativa alla capacità e il di vivere lo spazio pubblico in maniera più inclusiva, sostenibile. Quindi l’idea anche di riflettere sulla nostra città e su come la lettura, i luoghi della lettura, i lettori possono contribuire a una trasformazione positiva dello spazio pubblico.”.

Per rendere i luoghi della lettura di Firenze visibili e accessibili, il Comune di Firenze ha ideato una mappa interattiva delle aree della lettura della città costruita insieme alle biblioteche comunali, i cittadini e curata dall’ufficio ‘Patto per la lettura’.

Info e programma su: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/dialoghi-urbani-2025

Scritto da: Redazione Novaradio