Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Shallow Grave - 17 giugno 2026
play_arrow
Gemma Hannson Carbone, regista e attrice
+
FIRENZE – Si intitola “Il Vangelo di Cassandra”, lo spettacolo di e con Gemma Hansson Carbone, sul testo di Dimitris Dimitriadis con le coreografie di Gloria Dorliguzzo, in programma il 7 e l’8 ottobre a Fabbrica Europa al Semiottagono delle Murate di Firenze alle 21:00. .
Con “Il Vangelo di Cassandra – annunciazione di una genesi”, la regista e attrice italo-svedese Gemma Hansson Carbone prosegue il percorso di ricerca iniziato sei anni fa con “Muoio come un paese” sull’opera del drammaturgo greco. Questo nuovo spettacolo è stato accompagnato dalla prima edizione libraria italiana pubblicata da Crocetti Editore di Muoio come un paese e de Il Vangelo di Cassandra, che sarà presentato dall’autore Dimitris Dimitriadis e Gemma Hansson Carbone lun 6 ottobre alle 18:30 alla libreria Feltrinelli in piazza della Repubblica a Firnze.
Nello spettacolo la profezia di Cassandra diventa annuncio: Cassandra non è più portavoce di un futuro inascoltato, ma voce e corpo di un presente radicalmente nuovo. Questo ribaltamento è al cuore della creazione scenica de Il Vangelo di Cassandra, che si propone come esperienza immersiva in cui la parola poetica e il movimento si fondono per esplorare temi universali, umani e politici, di trasformazione e desiderio. Delineando sequenze circolari alla ricerca di nuovi piani gravitazionali e antiche formule gestuali, Gloria Dorliguzzo e Gemma Hansson Carbone ricercano una fisicità che oscilla tra disequilibri e chiasmi, trasmettendo la tensione tra genesi e distruzione, tra eros e negazione, tra tempo passato e tempo presente. I movimenti di Cassandra si fanno essi stessi “logos”, riflettendo la rivoluzione semantica di Dimitriadis che trasforma la parola profetica, incompresa e incomprensibile, in verbo divino, creatore, erotico.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:01 - 20:00
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto