Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik - Tired - 6 ottobre 2025
Ciro Di Dato, co-direttore del festival
+
FIRENZE – Sarà il maestro del cinema Pupi Avati, con all’attivo oltre 130 pellicole tra film e sceneggiature, l’ospite d’onore del 14mo FIPILI Horror Festival, la manifestazione dedicata alla paura tra cinema e letteratura, che si terrà a Livorno dall’8 al 12 ottobre. Una cinque giorni di “paura” tra proiezioni, incontri con grandi nomi del cinema e non solo, presentazioni di libri ed eventi collaterali. Il festival presenterà il meglio del panorama horror internazionale con oltre 60 film tra corti e lunghi, provenienti da 13 Paesi, e 10 racconti del terrore, selezionati tra gli oltre 130 titoli ricevuti, tra anteprime internazionali, europee e italiane.
Ad inaugurare la rassegna lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli che mercoledì 8 ottobre alle 21 nel rinnovato Cinema Teatro 4 Mori, sarà protagonista dell’incontro “La Paura, tra cinema e letteratura”. Ospite anche il “critico del web” Federico Frusciante (I Criticoni) che torna al Festival con la sezione “La Piccola bottega degli orrori”, un omaggio all’omonimo film del maestro del cinema americano Roger Corman. Le sale in città dove si terrà il festival sono come di consueto il Cinema Teatro 4 Mori e il Cinema La Gran Guardia, mentre quest’anno si inaugura la nuova sezione “Read or Die” (“Leggi o muori”) vetrina di letteratura di genere, che accompagnerà il pubblico in una serie di incontri con grandi nomi dell’editoria italiana e autori emergenti, ospitata negli storici locali di Symphony Records Shop di piazza Cavour.
Il festival rinnova inoltre anche quest’anno l’appuntamento a Firenze e Pisa con l’evento collaterale “FiPiLi Horror Festival – On the road”, con una selezione di film tematici al Cinema La Compagnia di Firenze (4 ottobre) e al Cinema Arsenale di Pisa (11 ottobre).
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto