Uncategorized

“Ho un progetto: includervi”, l’omaggio a Nino Gennaro inaugura la decima stagione de Il Lavoratorio – ASCOLTA

today09/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Macaluso, Il Lavoratorio

+
FIRENZE – A trent’anni dalla scomparsa di Nino Gennaro – poeta, drammaturgo, attivista, figura radicale della Palermo più autentica – Massimo Verdastro, attore e regista, dedica due serate speciali al ricordo di un autore scomodo e necessario, che ha saputo dare voce agli ultimi, ai fragili, agli esclusi. Si intitola “Ho un progetto: includervi”, l’omaggio che intreccia memoria, teatro, poesia e militanza in programma sabato 11 ottobre alle 21 e domenica ottobre 12 alle 17 a “Il Lavoratorio” a Firenze.

Verdastro — interprete d’eccezione e amico fraterno di Gennaro — porta in scena il loro sodalizio artistico e umano, attraverso letture, racconti, contributi video di Silvio Benedetto, Nico Garrone e Pippo Zimmardi, e la presentazione del libro “Caro amico ti scrivevo”, che raccoglie le lettere ricevute da Gennaro tra il 1991 e il 1995, negli anni della malattia.

Lo spettacolo inaugura la decima stagione del Lavoratorio, che proseguirà poi la programmazione con “I persiani di Eschilo” a novembre nel metafisico teatro d’oggetti di Silvio Castiglioni, con la regia de I Sacchi di Sabbia e dicembre con “Veglia”, dove la pluripremiata compagnia Menoventi, celebra i suoi venti anni di attività con un nuovo esperimento teatrale “che è rito, esperienza, festa”. La stagione proseguirà poi con corsi, eventi e seminari.

Scritto da: Redazione Novaradio