Cultura

Rock Contest, al via la fase live. Finale il 14 dicembre al Tenax con Il Mago del gelato in concerto – ASCOLTA

today27/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Imponente, direttore generale Controradio

  • cover play_arrow

    Giuseppe Barone, direttore artistico Rock Contest

+
FIRENZE – Sarà lo storico locale fiorentino Tenax a ospitare la finale, il 14 dicembre, del Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi emergenti, giunto alla 37/a edizione e che in passato ha scoperto talenti come Lucio Corsi, Offlaga Disco Pax e Emma Nolde: la manifestazione è partita proprio nel 1984 dal Tenax. La serata finale tornerà ad avere in giuria Piero Pelù che si unisce al team formato da Whitemary, Coca Puma, Lamante e Emma Nolde. Tra gli ospiti live sarà sul palco ‘Il mago del gelato’, progetto milanese che fonde afrobeat, jazz e funk.

L’inizio delle fasi live è il 28 ottobre e saranno 30 gli artisti che porteranno i loro brani. Gli artisti in concorso proveranno ad aggiudicarsi un importante finanziamento per la propria carriera o uno dei premi messi in palio (il primo classificato vincerà 3.000 euro), e avranno l’opportunità di farsi conoscere. Le altre eliminatorie live saranno il 30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre e 20 novembre al Combo Social Club e al Glue Alternative Concept Space mentre le semifinali saranno il 28 novembre e il 5 dicembre.

Provenienti da tutta l’Italia, dal Salento al Trentino-Alto Adige passando per la Toscana, le 30 proposte selezionate daranno vita a un caleidoscopio sonoro estremamente moderno e variegato tra post-punk, hip hop, dream pop, garage, elettronica, psichedelia moderna, alternative folk, jangle pop, indie rock, sperimentazione e nuovo cantautorato.

Questi i nomi dei 30 progetti che accederanno alle fasi live: 1 44 9 8 da Torino, Acanto da Pistoia, Cosmedia da Benevento, Dreamlog da Firenze, Elemento Umano da Lamporecchio (Pistoia), END/or/FINE da Emilia-Romagna e Salento, Frank Dd & The Sisterz da Prato, Fry Days da Verona, LF_ladlefurnace da Piombino (Livorno), Loosing Money da Udine, Lumen da Torino, Martina Franca e Milano, Mad Medulla da Trento, MAYFLOW dalle Marche, Murr-ma da Livorno e Bologna, Narcadian da Pennabilli (Rimini), Problemidifase da Verona e Bologna, Prolex & Zac Blue da Lucca, RENTAL0012 da Trieste, RXNN da Napoli, SantaVittoria da Cuneo, Selli da Torino, Seneca Effect da Morbegno (Sondrio), Stillopia da Genova, Succinto da Chioggia (Venezia), Sundog da Cecina (Livorno), superluna da Milano e Bari, The Orange Cave da Milano, uva da Massa-Carrara,Vicky LeRoy da Poggibonsi (Siena), Zoe da Pontedera (Pisa).

Scritto da: Redazione Novaradio