Uncategorized

Anche in Toscana presidi contro lo stop del governo al convegno “La scuola non si arruola”. Usb: “No alla censura” – ASCOLTA

today04/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Furnari, segr. Usb Firenze – 4 novembre 2025

 – 

FIRENZE – No alla censura del libero Pensiero e contro i progetti di militarizzazione strisciante delle scuole punto Oggi si tiene in molte città d’Italia tra cui Firenze la mobilitazione nazionale proclamata al sindacato USB dopo che il Ministero dell’Istruzione ha deciso di bloccare lo svolgimento del convegno online dal titolo “La scuola non si arruola”, organizzato dal CESTES  (Centro Studi Trasformazioni Economico Sociali) per discutere del riarmo, della logica della guerra come soluzione dei conflitti internazionali, dell’imperialismo, con la partecipazione dell’Osservatorio sulla militarizzazione delle scuole e delle università, che aveva raccolto più di mille adesioni di docenti di tutta Italia.

Oggi si terranno presidi di protesta n decine di città italiane, tra cui Firenze. “Noi saremo in piazza Sant’Ambrogio dalle 17:30, non soltanto come. USB – spiega il segretario fiorentino ario Furnari – ma molte altre realtà che animeranno una piazza: per dire che serve continuare a costruire un’opposizione contro le guerre coloniali –  la Palestina, il Venezuela – ma soprattutto contro la censura e per la libertà e della formazione, la libertà di insegnamento che è anche la libertà delle studentesse e degli studenti di formarsi e di studiare in una scuola libera, laica, democratica”.

Scritto da: Redazione Novaradio