Cultura

Vai a teatro con Novaradio! In palio 8 biglietti per “Poveri Cristi”, il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Puccini – ASCOLTA

today05/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ascanio Celestini, autore e interprete dello spettacolo

+

FIRENZE – Venerdì 7 e sabato 8 novembre al Teatro Puccini di Firenze va in scena Poveri Cristi, il nuovo spettacolo di e con Ascanio Celestini e con Gianluca Casadei alla fisarmonica.

Il testo – che prende le mosse dalla trilogia composta da Laika (2015), Pueblo (2017) e Rumba (2023) – propone le storie di una serie di “poveri cristi”, di “ultimi”, di coloro che vivono ai margini della società e che rimangono fuori dalle narrazioni, storie raccolte da Celestini nell’arco di più di dieci anni e proposte in maniera improvvisata sul palco.

“L’idea di questo progetto – spiega Celestini – è quella di trovare le parole per raccontare questi poveri cristi che non hanno una lingua per raccontarsi che non sia quella della pietà. E invece il narratore di questo spettacolo li racconta come santi perché ogni giorno fanno il miracolo di restare al mondo. Di essere i migliori del circondario. Ci sono tanti modi per raccontare questa classe sociale, ma la più rispettosa, per me, è quella che usa le loro parole. Così, in questi ultimi 10 anni, sono andato intervistare (intervista significa ‘incrocio di sguardi’) i facchini eritrei che movimentano i pacchi nei magazzini della logistica sulla Tiburtina a Roma, il becchino del cimitero di Lampedusa, la donna che mostra la foto del ragazzo affogato nel naufragio del 3 ottobre 2013, ecc.”.

Novaradio mette in palio quattro biglietti a replica per le date al Teatro Puccini. Per vincere un biglietto basta scrivere al numero whatsapp 366 1014094 indicando nome, cognome e data scelta.

Scritto da: Redazione Novaradio