Cultura

All’Istituto Storico della Resistenza visite guidate per scoprire “le protagoniste taciute della Resistenza” – ASCOLTA

today20/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giada Kogovsek, Istituto Storico della Resistenza in Toscana

+
FIRENZE – Sabato 22 novembre l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana organizza una nuova apertura straordinaria dei propri archivi nella sede di via Carducci per conoscere sempre meglio il ricco patrimonio documentario conservato dall’Istituto. “Le protagoniste taciute: le donne della Resistenza” è il titolo di questo percorso espositivo a cura di Giada Kogovsek, dedicato appunto alle figure femminili che lottarono per la liberazione a Firenze e non solo in occasione della vicinanza alla giornata per l’eliminazione della violenza contro del donne del 25 novembre.

“Taciute – spiega a Novaradio Kogovsek – effettivamente è un po’ forte, ma è anche vero che nella storiografia si è parlato di donne e della Resistenza che hanno fatto le donne, del loro ruolo, di come hanno contribuito in qualche modo alla liberazione della città e dell’Italia tutta e a questo punto era veramente necessario far vedere che cosa abbiamo noi dell’archivio, i documenti che parlano proprio di queste donne. Ci sono dei nomi rinomati, ad esempio Tina Lorenzoni, la Crocerossina, Tosca Bucarelli, una partigiana combattente, ma anche storie che sono meno conosciute. Forse è proprio questo il bello, attraverso queste micro storie, storie meno conosciute ricreiamo, diciamo, il contesto storico in in cui sono calate, appunto, queste biografie.”.

Le visite saranno possibili alle 10.00; 11.30; 14.30; 16.00, la partecipazione libera con prenotazione obbligatoria scrivendo a isrtprenotazioni@gmail.com

Foto: Giuliana Serafini e altre operaie in Manifattura Tabacchi

Scritto da: Redazione Novaradio