Cultura

“Ciao Nick”, alla Casa del Popolo di Settignano la serata di musica e ricordi dedicata a Nicola Vannini – ASCOLTA

today04/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rosalba Gioffrè, CDP Settignano

FIRENZE – “È una serata che è voluta espressamente da Nicola e concepita così come lui stesso se l’aveva immaginata, cioè una serata in cui gli amici, le persone che tenevano a lui, che gli stavano intorno bevano qualcosa in suo ricordo mentre ascoltano la musica che lui ha scelto per loro”. Queste le parole con cui Rosalba Gioffrè, della Casa del popolo di Settignano ha presnetato a Novaradio “Ciao Nick”, la serata di musica e parole in programma sabato 6 dicembre dalle 19 alla Casa del popolo per ricordare Nicola Vanninni, musicista e animatore della scena musicale e artistica fiorentina scomparso lo scorso 18 novembre all’età di 65 anni.

“Per noi, prima di tutto Nicola era un grande amico e faceva parte della nostra comunità, della della vita del nostro circolo da sempre e il fatto che lui abbia avuto questo pensiero d’amore e d’affetto verso noi tutti ci emoziona veramente tanto”, prosegue Gioffrè. “Quindi stiamo organizzando questo evento sabato 6 dicembre, prima di tutto perché il 6 dicembre è San Nicola, poi perché il 6 dicembre del 1980 è la data mitica del primo concerto dei Litfiba a Settignano, dove Nicola insieme ad altri aveva fondato la Rokkoteca Brighton che poi è diventata subito un palco importante per la musica underground di quegli anni nel panorama cittadino e non solo. E il 6 dicembre e infine perché il 6 dicembre del 1993 è il primo giorno di Audioglobe che era questa società di distribuzione discografica che Nicola fondò insieme ad altri. Quindi la giornata doveva essere quella e non poteva che essere quella perché è proprio una data fatidica, molto significativa, ecco”.

La serata partirà intorno alle 19:00 con un aperitivo durante il quale sarà suonata una playlist con canzoni cantate da Vannini stesso oppure a lui particolarmente care, ci sarà anche un momento in cui chi vuole può ricordare Nicola dal palco. Alle 22:00 in programma il concerto di Max La Rocca, che sarà seguito da musica con una playlist compilata appositamente da Nicola per questa serata.

“In qualche maniera – spiega Gioffrà – la scaletta l’aveva già definita lui, quindi noi stiamo organizzando, siamo molto molto felici che lui abbia voluto questa cosa e sarà una bella serata, confidiamo che sarà una bellissima serata.”.

Scritto da: Redazione Novaradio