Cultura

“Da Palasport a Forum”, la storia del Nelson Mandela Forum in 40 anni di manifesti – ASCOLTA

today18/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Bertini, Associazione Mandela Forum

+
FIRENZE – Una mostra permanente che con duecento manifesti ricorda i tantissimi eventi e artisti ospitati negli ultimi 40 anni al Palasport di Firenze, il Mandela Forum, non solo impianto per eventi sportivi ma anche per concerti e spettacoli.

Sui poster alle pareti si va da Ray Charles a Paul McCartney, a Barry White, Oasis, Iron Maden, Frank Zappa, Aerosmith, e poi le 13 repliche nel 1995 di Roberto Benigni, le 17 repliche dal 2016 al 2019 (record assoluto dell’impianto) del trio Conti-Pieraccioni-Panariello. Quindi, Claudio Baglioni, Spandau Ballet, James Brown Bob Dylan, Lucio Dalla, Francesco De Gregori Antonello Venditti, fino ai toscani Litfiba, Bandabardò e Marco Masini che qui hanno sempre giocato in casa.
I manifesti originali ripercorrono la storia del palasport, che dal 1985 (quando ancora si chiamava così, prima di essere intitolato del 2004 al leader sudafricano) è diventato punto di riferimento della musica nazionale e internazionale. La mostra è visitabile gratuitamente in occasione di tutti gli spettacoli o su prenotazione.

In questi 40 anni l’impianto ha ospitato anche altri generi di show come Notre Dame de Paris, il Cirque du Soleil, il circo Medrano, ma anche tanti eventi sportivi come le finali della World League maschile 2014 di volley, i campionati del mondo di ciclismo 2013, le finali della Coppa Italia di Lega Basket Serie A 2018, o ancora gli International Skate Awards. Nel periodo del Covid poi la trasformazione nel più grande centro di vaccinazioni della Toscana.
A fianco di ogni manifesto è stata apposta una targa che ricorda tutte le date in cui l’artista è stato presente nel corso di questi 40 anni sul palco del Mandela.

Scritto da: Redazione Novaradio