Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 12 gennaio 2026
play_arrow
Stefano Massini su Giancarlo Cauteruccio
–
FIRENZE – È morto ieri a Sibari, nel comune di Cassano (Cosenza) all’età di 69 anni, il regista, scenografo e attore Giancarlo Cauteruccio: nato a Marano Marchesato (Cosenza) aveva poi vissuto per decenni a Firenze, dopo esserci arrivato all’età di 19 anni.
“Giancarlo ci ha insegnato che il teatro non è un luogo da abitare, ma una soglia da attraversare. La sua ricerca e la sua visione continueranno ad essere guida e ispirazione per il nostro lavoro”. Così in una nota la compagnia teatrale Krypton da lui fondata, che lo ricorda come “una delle grandi figure innovative della seconda avanguardia teatrale italiana. A partire dalla fine degli anni 70, ha dato vita a una ricerca radicale e riconoscibile, fondata sull’incontro fra teatro, arti visive, poesia, architettura e nuove tecnologie, mantenendo la centralità del rapporto fra corpo, spazio e parola”.
Approdato a Firenze nel 1977 fonda Il Marchingegno, esperienza da cui nasce la Compagnia teatrale Krypton. Trampolino di lancio sarà lo spettacolo Eneide con le musiche dei Litfiba presentato anche a ‘La Mama Theatre’ di New York in occasione del festival Benvenuto new theatre Italy. Fondamentale nella sua ricerca il dialogo con le opere di Samuel Beckett. Nel 2004, per l’interpretazione de L’ultimo nastro di Krapp, entra nella terna del premio Ubu quale miglior attore, nel 2006, per il suo Trittico Beckettiano, è premiato dall’Associazione nazionale dei critici di teatro. Dal 1991 al 2015 è stato anche direttore artistico del Teatro Studio di Scandicci, ha fondato e diretto il Magna Graecia Teatro festival e curato regie d’opera contemporanea per la Biennale musica di Venezia e il Maggio musicale. Lasciata Firenze nel 2021, Cauteruccio era tornato nei suoi luoghi di origine firmando tra l’altro opere di impegno civile come Chiamata alle Arti per Cutro. Arithmos KR46M0, sulla spiaggia della strage. Tra gli artisti con cui ha lavorato da Irene Papas a Piera degli Esposti, da Ornella Vanoni a Marc Augé e Mario Luzi.
“Giancarlo Cauteruccio è stata una delle figure fondamentali nella storia del teatro di questa città e non soltanto di questa città. L’attività che ha condotto con il Teatro Studio di Scandicci è memorabile, nel senso etimologico del termine. Credo che sia fondamentale per un teatro pubblico ricordare persone come lui”. Lo ha detto Stefano Massini, direttore artistico del Teatro della Toscana, a margine di una conferenza stampa sull’attività del teatro. Massini ha poi annunciato che il Teatro della Toscana e il Teatro Metastasio costituiranno un ‘Osservatorio giovani artisti e compagnie under 25’ che sarà intitolato proprio alla memoria di Cauteruccio.
Ieri il saluto messaggi di saluto e cordoglio sono arrivati dalle istituzioni cittadine e regionali. “È con grande tristezza e commozione che ho appreso la scomparsa del maestro Giancarlo Cauteruccio, uomo, artista, amico che ha contribuito alla crescita culturale della nostra città e di tanti giovani che grazie a lui, e al lavoro fatto con la Compagnia Kripton al Teatro Studio, hanno scoperto il teatro contemporaneo, la ricerca di nuovi linguaggi, il teatro come modo di essere e di interpretare il mondo”. Così Claudia Sereni, sindaca di Scandicci (Firenze), città del Teatro Studio. “Con la scomparsa di Giancarlo Cauteruccio se ne va un pezzo della storia della Toscana”, ha detto il presidente della Regione Giani.
Scritto da: Redazione Novaradio
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto