Cultura

“Disunited Nations”, il film con Francesca Albanese dedicato alla crisi dell’ONU al Cinema Astra – ASCOLTA

today10/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Michele Crocchiola, Fondazione Stensen


FIRENZE – Un documentario che entra nel cuore della crisi delle Nazioni Unite di fronte alla guerra a Gaza con Francesca Albanese, la Relatrice Speciale ONU per i Territori Palestinesi Occupati protagonista. Si intitola “Disunited Nations” il film di Christophe Cotteret, che sarà proiettato, in esclusiva a Firenze, dal Cinema Astra e dal Cinema Giunti Odeon, in contemporanea mercoledì 11 febbraio alle 21 e alle 22.30, mentre altre proiezioni avverranno in simultanea in tante altre sale italiane. Al termine della proiezione interverrò in diretta streaming la stessa Francesca Albanese e Cecilia Strada, moderate dalla giornalista de Il Fatto Quotidiano Giulia Zaccariello.

Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il documentario racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere, mostrando come l’ONU e la comunità globale appaiano sempre più divise di fronte al conflitto.

Tra le altre iniziative in programma al Cinema Astra, il 17 febbraio in proiezione alle 21.00 alla presenza dei registi “D’Istruzione Pubblica” il film di Federico Greco e Mirko Melchiorre che analizza il progressivo smantellamento della scuola pubblica.

Scritto da: Redazione Novaradio