Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 8 maggio 2026
play_arrow
Antonella Bundu – 11 maggio 2026
–
MARMARIS (TURCHIA) – “Soddisfazione” per la liberazione di Said Abukeshek e Thiago Avila e “ancora più determinazione di andare avanti” con la nuova Global Sumud Flotilla. Così Antonella Bundu, imbarcata sulla nave Don Juan e attualmente ancorata nel porto turco di Marmaris con altri 47 natanti che compongono la missione civile navale, parlando stamani a Novaradio commenta il rimpatrio dei due attivisti, e parla dei prossimi possibili prossimi passi. A partire dalla decisione di ripartire verso le coste palestinesi: “Questo, come dicevo, verrà chiaramente deciso collettivamente. Sono delle valutazioni che vengono fatte via via anche sulla base degli avvenimenti che ci sono perché ogni giorno succedono” nuove cose.
Intanto Bundu conferma che, come annunciato, a breve Said tornerà ad aggregarsi alla Flottilla in Turchia: “Lui ci raggiungerà qua, e collettivamente decidiamo. Sicuramente la necessità e l’urgenza di rompere l’assedio c’è ora ancora più di prima”. “Non scordiamoci – aggiunge – che queste Saif e Thiago, e anche i 175 che sono rimasti (in stato di fermo) 36 ore, e loro due che sono rimasti per una settimana a sciopero della fame e torturati, è una minima parte di quello che subiscono bambini e bambine palestinesi così come uomini, donne, ragazzi: ce ne sono circa 10.000 nelle galere, 400 sono minori dai 12 anni in su.
La mobilitazione che c’è stata per due persone”, ricorda, è “perché sono simbolo della flottiglia ma anche perché hanno il passaporto giusto. Ma i palestinesi non c’è assolutamente nessuno che li protegge, e tutti i governi sono complici. Dunque c’è ancora di più l’urgenza di alzare la voce e di far vedere che questo che dal basso proprio le persone non ci stanno, se i governi continuano ad essere complici e non capiscono per quale motivo noi ci si sposta per andare e là, quando è chiarissimo che dovrebbero essere loro a distaccarsi completamente da quello che sta facendo Israele”.
Scritto da: Redazione Novaradio
antonella bundu Global Sumud Flotilla Marmaris rilascio said abukeshek thiago avila
13:01 - 13:10
13:11 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto