Cultura

Alla Pergola stasera dal Giappone arriva il teatro Noh

today16/09/2016

Sfondo
share close

4 LOW - Teatro NohFIRENZE – Appuntamento stasera (ore 20:45) al Teatro della Pergola per il grande teatro della tradizione Giapponese, con il Maestro Sakurama Ujin.

Assente da 20 anni dall’Italia e discendente di una delle più insigni dinastie di teatro Noh, la più antica forma di teatro giapponese, presenta alla Pergola Hashitomi (La persiana con gelosia a grata), che racconta il fugace amore tra la dama Yūgao e il principe Genji “lo splendente”, uno degli incontri presenti nel libro Genji monogatari (La storia di Genji) di Murasaki Shikibu: una delicata storia d’amore, che combina poesia, canto, musica e danza in un mix di suggestione ed essenzialità. Lo spettacolo è intervallato da Oba ga sake (Il sake della zia), comicità di matrice Kyōgen in veste di stilizzata eleganza. Fino dal periodo medievale questo tipo di comicità viene rappresentata insieme al Noh e che ben ne bilancia la tensione tragica, con una comicità essenziale, ma gustosa.

La compagnia di artisti in scena, dagli attori ai musicisti, è composta tutta da rappresentanti di famiglie di antica tradizione. Lo spettacolo si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone.

Info su www.teatrodellatoscana.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, giornata nerissima in Borsa

MILANO - Pesanti perdite per Montepaschi  a piazza Affari, a due giorni dal cda che ha visto la nomina come nuovo ad di Marco Morelli e le dimissioni del presidente Massimo Tononi: dopo essere arrivato a perdere fino al 7,3% e aver toccato il nuovo minimo storico, il titolo è tornato in asta di volatilità. A pesare sugli orientamenti di vendita, l'ipotesi di una revisione del piano di ricapitalizzazione con […]

today16/09/2016


0%