Cultura

Al Niccolini Alessandro Benvenuti è “L’Avaro” di Molière

today28/12/2016

Sfondo
share close

1 LOW - L'Avaro - Alessandro Benvenuti_ ph. Carlotta BenvenutiFIRENZE – In scena da domani fino al 5 gennaio, a cavallo dell’ultimo dell’anno, al Teatro Niccolini di Firenze L’Avaro di Molière, nella versione rivisitata, adattata e diretta da Ugo Chiti, prodotta da Arca Azzurra Teatro con Alessandro Benvenuti nei panni del protagonista.

Un’opera di intramontabile modernità, presentata da Chiti in un “libero adattamento”, o meglio in un “rispettoso tradimento”, da Molière che occhieggia a Balzac senza dimenticare la Commedia dell’Arte, con “un’allusione a Marivaux”.

L’Avaro è uno spaccato familiare e sociale, dove il protagonista Arpagone è un capofamiglia balordo, taccagno e tirannico, circondato da un intrigo di servi e di innamorati (impersonato da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda e Desirée Noferini). Poi Arpagone viene derubato e l’avarizia cessa di essere un tic, una deformità, uno spunto di situazioni farsesche. Sarà proprio la fissazione affettiva di Arpagone su un oggetto miserabile sollecita un’equivoca, ma profonda partecipazione emotiva: l’avarizia redime l’avaro.

Del personaggio Chiti accentua alcune implicazioni psichiche: si allungano ombre paranoiche, emergono paure e considerazioni che sono anche rimandi al contemporaneo. L’attenzione per la psiche non si limita ad Arpagone, ma riguarda tutti i personaggi, che mostrano i loro lati più nascosti grazie ad un intenso lavoro degli attori di Arca Azzurra.

Info su www.teatrodellatoscana.it

>> Ascolta l’intervista a Alessandro Benvenuti, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aduc: “Padoan continua a sottovalutare la crisi Mps” – ASCOLTA

TOSCANA - E' braccio di ferro tra governo italiano e Banca Centrale Europea dopo la lettera in cui l'istituto di Francoforte chiede che lo Stato impegni 8,8 miliardi di euro per l'operazione di salvataggio. Una cifra complessiva ben più alta dei 5 miliardi della fallita ricapitalizzazione, ricavata dell'assimilazione della banca senese alla situazione banche greche fallite dopo il 2008. Un paragone che non tiene, secondo il ministero del Tesoro, dato […]

today28/12/2016


0%