Cultura

La “Caravane Pour La Paix” passa da Ognissanti per il Festival au Désert

today10/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La musica e le voci del deserto tornano nella città del giglio per l’ottava edizione del Festival au Désert, in programma dall’11 al 13 luglio nel Chiostro del Cenacolo di Ognissanti e Piazza Ognissant.

Tra gli appuntamenti in programma il 13 luglio passaggio da Firenze della Caravane pour la paix, il festival in esilio dall’inizio della guerra in Mali con i musicisti Afel Bocum, già al fianco di Damon Albarn e i tuareg Terakft con lo special guest Justin Adams (chitarrista di Robert Plant).

Tra gli ospiti anche la cantante e attivista tuareg Fadimata Walet Oumar e il griot senegalese Badara Seck (13 luglio). In programma ancjhe un viaggio nel Mediterraneo con sonorità dalla Calabria, con Francesco Loccisano e Federica Santoro, toscane e greche.

Sul palco anche il progetto speciale Almar’à, l’orchestra composta dalle donne arabe e del Mediterraneo, nata in seno al festival grazie al bando MigrArti 2017 del Mibact, qui diretta da Ziad Trabalesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio e composta da 18 donne da Tunisia, Marocco, Egitto, Siria, Giordania, Turchia, Iran. Ci sarà anche il progetto di Azalab, attivo in città con laboratori e attività formative under 35 e un set acustico con la cantante franco-marocchina Hindi Zahra e Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti).

Il 12 luglio è previsto l’incontro ‘Europa, mediterraneo e mondo arabo: quali sfide?’ con l’assessore Anna Paola Concia e la direttrice dell’Istituto francese Isabelle Mallez.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Nuovi singoli, anteprime album, concerti in arrivo a L’Ora del dragone || Playlist e Podcast

L'ORA DEL DRAGONE | 7 luglio 2017 >> Ascolta il podcast << In playlist: Gennaro Cosmo Parlato, "Maledetta primavera" Antonella Ruggero, "Sospesa" (23 luglio, Vada, Gran Galà Perla del Tirreno) Matia Bazar, "Aristocratica" Unorsominore, "O tempora" Ivan Graziani, "Firenze canzone triste" Ivan segreto, "Doni" Alice, "Nuvole" Mario Venuti, "Tutto questo mare" Paolo Vallesi, "Un filo senza fine" The Bastard Sons of Dioniso, "Non farsi domande" Flo, "Controra arancione" Luca Madonia, […]

today10/07/2017


0%